Ciampino, rotatoria su via Mura dei Francesi tra critiche e apprezzamenti

Pubblicato: Mercoledì, 09 Dicembre 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - L’infrastruttura sta facendo dibattere i social e la politica cittadina

ilmamilio.it 

È botta e risposta sulla nuova rotatoria di via Mura dei Francesi, divenuta realtà. L’infrastruttura sta facendo dibattere i social e la politica cittadina.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Piace alla sindaca Ballico, che la definisce “bellissima”, riqualificando “quell’area, dando sicurezza ai pedoni, ordine e luce.  Un grazie speciale al Comandante Antonelli e ai tecnici che hanno ideato la rotonda. Ciampino va avanti nel rigenerarsi”. Ha invece da ridire Europa Verde: “Ma una rotatoria non fa primavera - dice l’esponente di Europa Verde - specie se si crede di aver fatto un'opera di arredo urbano eccelsa e cosi non è. Questo genere d'interventi per risolvere intersezioni a raso sono vecchie più di un secolo, non le scopriamo oggi.

Hanno senso solo nel contesto di un piano urbano di mobilità sostenibile, che Ciampino non ha. A maggior ragione oggi nell'era Covid, dove c'è assoluta necessità di intervenire in modo rapido, economico ed emergenziale sulla forma dello spazio pubblico, per garantire a tutti i cittadini il diritto alla mobilità”.

immobilApp

Questa la riflessione di Abbondati: “Serve una gestione mirata ad esempio del trasporto pubblico che tanto incide sulla possibile diffusione del virus.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

La creazione di una rete di mobilità di emergenza, per stimolare l'uso di mezzi di trasporto veloci, leggeri e non congestionanti. Serve allargare gli spazi per la pedonabilità allo scopo di garantire distanziamento sociale.

Ci sono molte amministrazioni in giro per l'Italia impegnate su questo. E la Giunta Ballico che tanto parla di rigenerazione urbana, farebbe bene a partire da qui”.

fonte foto: pagina fb "Ballico sindaco"

maestre pie frascati ilmamilio

 

padel69 freeTime ilmamilio


colline201023 ilmamilio