Set di cortesia per hotel: nei kit biodegradabili arrivano anche le mascherine chirurgiche

Pubblicato: Mercoledì, 25 Novembre 2020 - redazione attualità

mascherina biodegradabile made in italyROMA (attualità) - Un "complemento" che è segno di grande attenzione verso i clienti

ilmamilio.it

Mostrare attenzione e cura verso la clientela è un modo per pubblicizzare e rafforzare l’immagine positiva del proprio hotel.

Per tale motivo sono sempre di più i gestori di strutture ricettive che decidono di offrire ai propri ospiti un set di cortesia di qualità, un omaggio per augurare loro il benvenuto e per rendere più confortevole il soggiorno.

In base alle scelte dell’albergatore, un kit di cortesia può includere diversi prodotti per l’igiene personale, di solito in confezione monodose, abbinati a piccoli accessori, quali possono essere spazzolino da denti, bicchiere, cuffia da doccia, ciabattine e così via.

Per chi dirige un hotel, la varietà di prodotti detergenti e cosmetici monouso da offrire ai propri ospiti è oggi molto vasta, con la possibilità di orientarsi anche verso prodotti particolari, arricchiti da essenze naturali, come olio di oliva ed estratti vegetali, oppure presentati in confezioni originali e raffinate.

A questo proposito, il kit di cortesia biodegradibile per gli hotel è considerato attualmente una vera e propria tendenza, ideale per chi desidera attuare una filosofia ecosostenibile e green, scegliendo una soluzione praticamente priva di impatto ambientale.

La scelta del kit di cortesia naturale e biodegradabile è indicata per qualsiasi tipo di struttura ricettiva, e in particolare per chi ha scelto di seguire un comportamento etico non soltanto nei confronti dell’ambiente ma anche della salute dei propri ospiti, evitando i prodotti contenenti ingredienti chimici potenzialmente dannosi.

Quali sono le caratteristiche di un kit di prodotti biologici e biodegradabili

Normalmente, il kit di cortesia include, come detto, diverse confezioni di detergenti e prodotti per l’igiene personale monouso: di solito si tratta di docciaschiuma, oppure di bagnoschiuma, shampoo e saponetta, oltre al dentifricio e agli altri accessori.

Una linea di cortesia biodegradabile ed ecologica comprende esclusivamente prodotti realizzati con una formula biologica, che non provocano danni all’ambiente e non sono inquinanti per l’acqua. Inoltre, le confezioni dei prodotti ecologici sono costituite da singole bustine in plastica vegetale, biodegradabile a sua volta, oppure da piccoli flaconi monodose in plastica riciclata.

Ultimamente, per ridurre ulteriormente l’inquinamento provocato dagli imballaggi dei prodotti detergenti, ai classici docciaschiuma e shampoo viene spesso preferito il detergente shampoo-doccia solido, simile come consistenza ad una saponetta, che non ha bisogno di packaging o di flacone.

Cosa può comprendere un kit di cortesia ecologico e green

Oltre ai prodotti per l’igiene personale, proposti in confezioni monouso o in dispenser, un kit di cortesia basilare può includere la cuffia per doccia, il set per l’igiene dei denti e un sacchetto per la biancheria da lavare, tutti realizzati con materiali di alta qualità garantiti biodegradabili e privi di sostanze tossiche o dannose per l’ambiente.

I prodotti non contengono coloranti, conservanti e additivi chimici nocivi e sono realizzati sulla base di una formula naturale, con olii essenziali, estratti di erbe officinali e ingredienti semplici e salutari, come l’olio di oliva, l’essenza di lavanda, l’aloe vera e il tè verde.

In un periodo così delicato come quello dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, inoltre, per ogni ospite potrebbe risultare premura gradita trovare nel proprio set di cortesia anche una mascherina chirurgica biodegradabile, così da poter contare su un ricambio sempre a disposizione in caso di necessità.

In questo modo, sarà possibile offrire maggiore tranquillità ai propri clienti, fornendo un elemento in grado al tempo stesso di limitare la diffusione del virus e salvaguardare l’ambiente, con la selezione di materiali non inquinanti per la realizzazione del dispositivo.

Perché scegliere il kit di cortesia biodegradabile

La decisione di un albergatore o di una società che gestisce più strutture ricettive di offrire ai propri ospiti un prodotto ecologico e green deriva principalmente dalla scelta di mantenere un comportamento orientato verso la sostenibilità, ridurre l’inquinamento provocato soprattutto dai contenitori in plastica e tutelare in questo modo l’ambiente naturale e la salute.

Con il diffondersi dell'etica ambientale, alberghi e B&B devono cercare di seguire il più possibile una linea di comportamento mirata all'ecologia, e la soluzione del kit di cortesia biodegradabile è uno degli elementi di fondamentale importanza.

Occorre infatti considerate che un albergo consuma quantità enormi di questi prodotti, e deve quindi impegnarsi per contrastare il problema dell’inquinamento dovuto sia al packaging in materiale plastico, sia agli ingredienti dei detergenti stessi.