Italia Viva Ciampino: le inosservanze del rendiconto 2019

Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2020 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Le perplessità dei renziani

ilmamilio.it - nota stampa

Da Italia Viva Ciampino riceviamo e pubblichiamo. 

"Non bisogna essere necessariamente degli esperti per capire che il rendiconto annuale rappresenti, per un ente locale, il suo stato di salute in termini di efficienza, economicità e efficacia.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Come non bisogna essere degli addetti ai lavori per comprendere che un bilancio preventivo fissa un termine temporale preciso e inderogabile, entro il quale, lo stesso ente, si assume l’onere di approvare il rendiconto della gestione. Ed è altrettanto comprensibile che, qualora il termine non venisse rispettato, e l’approvazione avvenisse fuori i termini previsti, lo stesso ente è soggetto a controllo da parte degli organi centrali.


Ma questo non siamo noi a dirlo bensì la legge e, al momento, per il consuntivo del 2019 la nostra amministrazione è inadempiente, visto che è stato approvato fuori i termine, inficiando, così, l’operatività della macchina amministrativa, con conseguente danno d’immagine. E non è cosa da poco se si considera che i comuni, che non approvano il rendiconto nei termini, non possono ricorrere all’eventuale avanzo di amministrazione, limitando, così, la possibilità di ricorrere all’indebitamento, e riducendo la possibilità di eventuali investimenti, senza dimenticarci della sospensione dell’ultima rata dei contributi erariali spettanti all’ente.


Come se non bastasse e per non farci mancare nulla la Sindaca ha pensato bene, secondo il suo esclusivo punto di vista, di conferire incarichi a tempo determinato che, tenuto conto dell’anomalia amministrativa, non potevano essere conferiti.
E quindi tra un inosservanza e l’altra, sorge spontaneo chiedersi “ma in caso di eventuali danni chi sarà a pagarli?”

 

biodiagno

newbeautyCar ilmamilio

freeTime1 ilmamilio