Via Tuscolana | Proseguono i lavori per la rotatoria di Grotte Maria: sono indispensabili anche per via di Salè

Pubblicato: Sabato, 14 Novembre 2020 - Marco Caroni

lavori rotatoria grotteMaria frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'intervento completa l'attività nel quadrante viario che comprende anche il nuovo centro commerciale "Parco degli ulivi"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Proseguono - seppur in ritardo sulla tabella di marcia - i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Tuscolana e via Grotte Maria, ai piedi di Frascati, incrocio da anni regolato da un semaforo

La rotatoria, come noto, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione viaria che comprende anche l'area del nuovo centro commerciale "Parco degli ulivi", poche centinaia di metri più a valle.seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

LEGGI Parco degli Ulivi: il centro commerciale di Frascati fa molto parlare di sé

In questi giorni per consentire la realizzazione del rondò è stata realizzata una breve bretella che lascia libera per i lavori la sede della Tuscolana.

biodiagno

Solo una volta completata la rotatoria di Grotte Maria sarà possibile rendere pienamente operativo anche il rondò di fronte al centro commerciale che al momento non svolge ancora appieno la propria funzione. La rotatoria di Grotte Maria, infatti, consentirà di rimuovere definitivamente il semaforo di via di Salè, strada che sarà resa a senso unico a salire nel tratto compreso tra via Tuscolana e, appunto, via di Grotte Maria.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

In questo modo, una volta completati del tutto i due interventi, chi da via di Salè scende verso Roma sarà obbligatoriamente tenuto ad imboccare la via Tuscolana da via Grotte Maria, qualche centinaio di metri più a monte di quanto fino ad oggi accaduto.

freeTime1 ilmamilio

L'auspicio dei progettisti, ma soprattutto della Città metropolitana che ha validato il progetto dopo averne modificato alcuni aspetti, è che a regime la viabilità di questo critico tratto di via Tuscolana possa beneficiarne ed il traffico scorrere più libero verso la Capitale.

Almeno fino alla strettoia del cavalcavia di via Tuscolana Vecchia, ristretto da oltre 5 anni in attesa di lavori di ripristino. Ma questa, come ben noto, è un'altra storia.newbeautyCar ilmamiliocolline201023 ilmamilio