Anche a Ciampino sostegno e interventi per la disabilità grave

Pubblicato: Venerdì, 06 Novembre 2020 - Redazione attualità

Foto_disabilitàCIAMPINO (attualità) - L’avviso ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che permettano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società

ilmamilio.it 

Sostegno e aiuto per i soggettivi con grave disabilità. È stato pubblicato infatti l’avviso pubblico, finalizzato alla raccolta delle domande per l’attivazione di interventi e servizi del “Durante e Dopo di Noi” a favore di persone con disabilità prive o in vista del venire meno del supporto genitoriale.

parcoUlivi ilmamilio

L’avviso, promosso dal Sovrambito RM 6.1-RM 6.3, ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che permettano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione, promuovendo l’indipendenza abitativa.

Le attività finanziabili sono le seguenti: Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovveroper deistituzionalizzazione; Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative (c.d. “Programmi di Indipendenza Abitativa”); Programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale; e Interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare.

gierre ottobre 2020 ilmamilio

Si tratta di un bando aperto: si può presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno.

 

freeTime1 ilmamilioConsorzio Roma OSS ilmamilio