Dubbi e incertezze sulle associazioni di Ciampino. Pd: “Che fine faranno?”

Pubblicato: Lunedì, 26 Ottobre 2020 - Redazione politica


CIAMPINO (politica) - Il Partito Democratico perplesso dagli indirizzi dell'amministrazione comunale, soprattutto sull'erogazione dei contributi ad alcune associazioni 

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Partito Democratico di Ciampino riceviamo e pubblichiamo.

“La realtà associativa locale è una risorsa molto importante per il nostro territorio, e anche in questo delicato momento dimostra sensibilità e solidarietà nei confronti della comunità ciampinese. Le nostre associazioni non si sono mai fermate operando in pieno rispetto delle regole e con le tante difficoltà! Ciampino ha molte realtà associative, alcune si potrebbero definire quasi storiche e maggiormente sensibili per la piena conoscenza del tessuto sociale in quanto ormai da tempo insediate nel nostro territorio. Al fine di tutelare questo patrimonio, il Comune di Ciampino ha istituito negli scorsi anni, un Regolamento per l’iscrizione all’Albo delle Associazioni, il quale prevede che possano richiedere l’iscrizione al suddetto, le Associazioni legate per sede o per attività, al territorio comunale. Tale condizione necessaria, salta agli occhi che sembri non essere rispettata. In fondo cosa lega al nostro territorio alcune associazioni inserite negli ultimi mesi all’ Albo?

parcoUlivi ilmamilio

Se non hanno sede sul territorio, dovrebbero perlomeno avervi svolto una attività! Ma che tipo di attività intende la nostra amministrazione? Quattro chiacchiere tra amici o una presenza utile e fattiva sul territorio?

Vorremmo essere dedotti sui criteri che l’amministrazione utilizza per poter dire che una associazione ha svolto attività sul territorio perché crediamo fortemente che i sacrifici di quelle già da tempo insediate debbano essere rispettati e valorizzati. Come mai queste associazioni con sede in altri comuni hanno tutte un particolare interesse al nostro territorio?

La priorità sarà forse accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni o benefici materiali od economici da parte dell’Amministrazione Comunale?

newbeautyCar ilmamilio

Rimaniamo perplessi sul fatto che non venga minimamente rispettato un Regolamento, e confidiamo che l’amministrazione intervenga con l’apertura di un tavolo di confronto con le associazioni locali (associazioni sportive, culturali, ambientali e sociali) già da tempo integrate nel tessuto sociale e quindi sostanzialmente molto più consapevoli delle problematiche di particolare rilevanza, finalizzato alla realizzazione di iniziative che rivestano un’utilità sociale, favorendole e promuovendole, ancor prima di acquisire ulteriori richieste di iscrizioni senza aver adeguatamente osservato se quest’ultime rispecchino i criteri necessari. Su un tema così delicato il Partito Democratico vigilerà costantemente sia sull’osservanza delle procedure sia sulle modalità stabilite dal Regolamento che costituisce la condizione necessaria per poter ottenere e mantenere l’iscrizione all’ Albo delle Associazioni. Riteniamo inoltre urgente e necessario che qualora alcune delle associazioni iscritte senza tali requisiti, sia disposta la cancellazione tempestivamente. Le Associazioni da tempo sul territorio debbono essere tutelate, SEMPRE!”.

Consorzio Roma OSS ilmamilio


freeTime1 ilmamilio

 

colline201023 ilmamilio