Marino, Bando Erasmus: scadono il 25 ottobre i termini di partecipazione per Laboratori teatrali e artistici

Pubblicato: Lunedì, 19 Ottobre 2020 - redazione attualità
 

  • MARINO (attualità) - L’obiettivo, attraverso l’interscambio tra i giovani selezionati delle diverse nazioni è quello di confrontare i differenti modelli culturali e comportamentali  le varie tecniche artistiche, le differenze e i punti in comuni delle radici storiche.
     
    ilmamilio.it
     
    Da Marino all’Europa passando per la Francia, la Grecia e la Turchia. C’è tempo fino al 25 ottobre per partecipare al bando Erasmus pubblicato a Marino per la selezione di sei giovani tra i diciotto e i trent’anni su un progetto che lega i laboratori artistici e teatrali alle Favole di Fedro e di altri autori dei Paesi coinvolti. Il bando “Erasmus + KA2 From Aesop to La Fontaine” si propone, anche attraverso l’erogazione di borse di studio, di approfondire l’eredità culturale comune alle quattro nazioni, partecipanti con la città d’Oltralpe di Tolosa, Kinoniki Sinetairistiki Epicherisielliniki (Grecia) Bilgi ve Beceri Dernegi (Turchia) e, appunto, Marino.
     

    Consorzio Roma OSS ilmamilio

     
    L’obiettivo, attraverso l’interscambio tra i giovani selezionati delle diverse nazioni è quello di confrontare i differenti modelli culturali e comportamentali  le varie tecniche artistiche, le differenze e i punti in comuni delle radici storiche. Ogni Nazione lavorerà in una prima fase in autonoma: l'Italia sui testi di Fedro, la Grecia su quelli di Esopo, la Turchia sulla proprie favole tradizionali che hanno radici comuni con l'autore greco e la Francia sui testi di La Fontaine. Per presentare le proprie candidature gli interessati devono inviare un breve profilo di presentazione riportando oltre agli elementi anagrafici altre note identificative utili alla selezione e le motivazioni  che spingono il giovane a partecipare all’iniziativa.

      newbeautyCar ilmamilio

     
    Il progetto, sotto l’egida dell’Unione Europea è svolto in collaborazione tra il Comune di Marino e l’associazione Artemista e prevede 140 ore di formazione nel biennio 2020/2020 da svolgere presso il Teatro Vittoria. Tra le varie attività formative, a cui si aggiungono le trasferte nei centri europei partecipanti con workshop che permetteranno la socializzazione e l’interscambio culturale, sono previsti laboratori scenici, elementi e criteri di cittadinanza attiva, affinare gli strumenti di espressione creativa e molti altri approfondimenti.
     
    Tra i requisiti per partecipare è necessaria la residenza a Marino o nei Comuni limitrofi, forte motivazione e disponibilità a proseguire il progetto per l’intera durata e possedere un livello basico della lingua inglese. Per informazioni sulla presentazione delle candidature occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

     

      freeTime1 ilmamilio