Ciampino, la troupe di RaiTre tra i vigneti dell'Appia Antica

Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2017 - Marco Montini

viti raiCIAMPINO (attualità) - A "Buongiorno Regione" sopralluogo nell'azienda agricola Riserva della Cascina

ilmamilio.it

tecnocasa2Produzioni di qualità. Cura del territorio. Tutela del patrimonio ambientale, del contesto naturalistico, delle armonie paesaggistiche come elementi integranti e qualificanti del patrimonio produttivo dell’agricoltura italiana, la più green, originale e distintiva di tutta Europa.

In onda sul Tgr Lazio – Buongiorno Regione - la sintesi della moderna viticoltura raccontata da alcuni dei suoi protagonisti. Ieri mattina Coldiretti, su organizzazione curata dal segretario di zona Elvino Pasquali, è stata ospite della diretta televisiva che ha scelto come location il Parco dell’Appia Antica, Comune di Ciampino precisamente i vigneti della azienda agricola Riserva della Cascina dove si fa vino dal dopoguerra grazie a una passione familiare conservata integra nei decenni e tramandata di generazione in generazione.

agenzia serviziClicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G

tecnocasa2Ai microfoni si sono alternati Guglielmo Schiaffini presidente della sezione di Marino, Roberto Rotelli presidente de La Strada del Vino e Silvia Brannetti, viticoltrice e deus ex machina della Riserva della Cascina. Nonostante il forte calo della produzione causato dalle gelate e dalla siccità (1,7 milioni di ettolitri a fronte dei 2,4 milioni della scorsa annata) la qualità delle uve è elevatissima ed è questa la peculiarità, sempre più incisiva ai fini della qualificazione delle aziende agricole e della loro capacità di reddito, sulla quale occorre investire perché quella laziale possa smarcarsi dal vetusto clichè di viticoltura di quantità, dagli stereotipi del pressappochismo qualitativo e affermarsi, per merito, come settore di eccellenza nel panorama, vasto e multiforme, della nuova agricoltura laziale. 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura