Il teatro Tognazzi di Velletri, tra i pochi coraggiosi a ripartire

Pubblicato: Lunedì, 05 Ottobre 2020 - Marzia Mancini

VELLETRI (attualità) - Soltanto il primo di 12 spettacoli in programmazione fino ad aprile 2021

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo la chiusura forzata dovuta al lockdown finalmente domenica 4 ottobre alle ore 18.00, il teatro Ugo Tognazzi di Velletri ha riaperto i battenti al pubblico inaugurando una nuova interessantissima stagione teatrale Forza 7, con una commedia brillante di e con Gabriele De Santis intitolata Sali o scendo?

Soltanto il primo di 12 spettacoli in programmazione fino ad aprile 2021, nella denominazione Forza è racchiusa tutta la speranza e la voglia di ricominciare dopo un lungo periodo di buio che ha tenuto fermi attori, artisti e tecnici di questo magico mondo.

acea3 ilmamilio

Il sipario si è riaperto soprattutto grazie al coraggio e alla positività del direttore artistico Roberto Becchimanzi, si deve infatti ricordare che la maggior parte dei teatri a Roma e nelle altre regioni d’Italia sono ancora chiusi e scegliere di aprire un teatro sapendo che potrà contenere meno della metà dei suoi spettatori per ragioni di sicurezza, con tutti i costi che non ne conseguono, è veramente da impavidi.

E’ questo lo spirito giusto per riprendere in mano le nostre vite, ovviamente nella massima sicurezza, gli ambienti del Tognazzi sono stati tutti sanificati ed i posti sono sapientemente alternati in modo da rispettare il distanziamento di un metro tra uno spettatore e l’altro. La struttura potrà contenere un massimo di 200 persone su 500 postazioni.

sportage agosto ilmamilio

Una volta seduti, la mascherina si potrebbe anche togliere ma ieri il Becchimanzi ci ha consigliato di tenerla indossata comunque in modo da rimanere tutti più tranquilli.

Dopo tanta attesa il palcoscenico ha ripreso vita…Sali o Scendo? è una commedia divertente sull’amore dalle sfumature romanesche.

Scritta, diretta e interpretata molto bene da Danilo De Santis, con Roberta Mastromichele ed altri bravi attori: Chiara Canitano, Eleonora Dachille e Diego Casalis.

Attilio sta per uscire con colei che ritiene essere la donna della sua vita. E’ pronto a vivere la serata perfetta con la donna perfetta. Ma sotto casa di Sofia incontra Serena che ha urgente bisogno di scoprire se il suo ex è ancora innamorato di lei. Due strade che si incrociano “casualmente” possono condurre ad un inevitabile rotta di collisione.

Il pubblico (circa 100 persone) era entusiasta, il tempo è trascorso velocemente e le risate hanno risuonato nell’ambiente a dispetto delle mascherine indossate da ognuno di noi.

Giunti al termine, gli applausi sono scrosciati fragorosi, inevitabile l’emozione e la commozione del cast che si esibiva dopo sette mesi di stop, un attore senza pubblico è come un pittore derubato dei suoi colori.

Un ricordo è andato anche all’attrice, imitatrice, comica e speaker di radio Dimensione Suono Roma, scomparsa precocemente poco tempo fa che avrebbe dovuto far parte di questo magnifico cast.

I prossimi spettacoli sono tutti da non perdere: il 18 ottobre Coppie infelicemente felici con Federico Perrotta e Claudio Insegno e il 1 novembre, Un grande grido d’amore con Barbara De Rossi.

Andiamo a teatro, la sicurezza è garantita, non verrete contagiati se non dalla gioia di vivere, la cultura è il nostro futuro.  

banner Mamilio 2

padel colline ilmamilio