Covid, governo pensa al nuovo Dpcm: obbligo di mascherina, numero persone limitato nelle cerimonie, chiusura anticipata dei locali

Pubblicato: Lunedì, 05 Ottobre 2020 - redazione attualità

mascherinemamilioROMA (attualità) - Già stasera potrebbe essere varato il provvedimento

ilmamilio.it

La risalita dei contagi ha spinto il governo ad adottare nuove misure restrittive per contenere la diffusione del virus.

In attesa della firma del premier Conte, sono stati anticipati dalle agenzie stampa alcuni provvedimenti previsti dal Dpcm di ottobre 2020: oltre alla mascherina obbligatoria anche all’apertomatrimoni e feste private dovranno essere a numero chiuso.

acea3 ilmamiliobanner Mamilio 2 

Nuove restrizioni anche per bar e ristoranti, per i quali il governo sta pensando a una chiusura anticipata alle ore 23, massimo a mezzanotte. Di tale provvedimento, tuttavia, si discuterà con i governatori. Si spera così di individuare la soluzione più opportuna e in grado di mettere tutti d’accordo. Oltre alla necessità di porre un freno all’emergenza sanitaria, l’obiettivo è quello di non apportare gravi danni a un settore che sta già affrontando una difficile crisi economica.

sportage agosto ilmamilio

Si attendono anche i suggerimenti delle opposizioni nel corso del dibattito parlamentare di martedì 6 ottobre, quando il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere i contenuti del nuovo Dpcm e chiederà la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.

Il divieto di assembramento rimane in vigore, così come la volontà di intensificare i controlli grazie alla polizia locale e ai soldati impegnati nell’operazione “Strade sicure”.