METEO WEEKEND – Maltempo sul Lazio con forti venti e mareggiate lungo le coste. Rovesci o temporali specie nella giornata di sabato

Pubblicato: Venerdì, 02 Ottobre 2020 - Redazione Meteo

Meteo, Protezione Civile: "2 Dicembre: allerta codice giallo sul Lazio"FRASCATI (meteo) - La convergenza delle intense correnti sui mari di ponente e la loro interazione con la complessa morfologia delle coste della Liguria e dell’alta Toscana determineranno nubifragi lampo con possibili accumuli ingenti su quest’ultime zone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Siamo di fronte ad un nuovo intenso peggioramento che coinvolgerà soprattutto i settori centro-settentrionali dell’Italia.

 

acea3 ilmamilio

Una profonda area ciclonica di 970 hPa andrà interessare nella giornata di venerdì 2 ottobre i settori occidentali della Francia. Questo determinerà il richiamo di venti molto forti dai quadranti meridionali sul Mediterraneo centro-occidentale che soffieranno sino a 100-120 km/h con mari di conseguenza molto agitati o grossi.

zoccolotti

La convergenza delle intense correnti sui mari di ponente e la loro interazione con la complessa morfologia delle coste della Liguria e dell’alta Toscana determineranno nubifragi lampo con possibili accumuli ingenti su quest’ultime zone. Sul Lazio attenzione al vento da burrasca forte dai quadranti meridionali con mari di conseguenza agitati.

sportage agosto ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma. Nella giornata di venerdì 2 ottobre sul Lazio avremo il passaggio di nubi irregolari accompagnate da schiarite e qualche isolato e breve rovescio. Protagonista della giornata sarà il vento che soffierà sino a burrasca forte dai quadranti meridionali lungo le coste con raffiche prossime ai 100 km/h. Moto ondoso previsto in aumento con mari agitati o molto agitati. Temperature in aumento specie nei valori massimi. Sabato 3 ottobre giornata instabile sul comparto romano ed albano dove avremo la possibilità di rovesci o temporali al mattino, a tratti intensi e a carattere di nubifragio. Nel corso della giornata questa fenomenologia sarà intervallata a brevi schiarite. Venti in attenuazione sud-occidentali. Temperature in diminuzione. Domenica 4 ottobre giornata variabile con schiarite alternate a nubi di passaggio ma nel complesso asciutto. Tra la sera e la notte di lunedì 5 ottobre nuovo peggioramento con possibili rovesci. Temperature stazionarie con massime non oltre i +20°C. Venti deboli o moderati meridionali.

 

banner Mamilio 2

 

padel colline ilmamilio 

 

staccoli 

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"