METEO – Tempo in miglioramento sul Lazio. Possibile nuovo peggioramento nel fine settimana?

Pubblicato: Martedì, 29 Settembre 2020 - Redazione meteo

ROMA (meteo) - Questa nuova settimana sarà caratterizzata da una tregua del maltempo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da tempo perturbato dalle caratteristiche di stampo autunnale grazie ai rovesci intensi e temporali con accumuli pluviometri localmente superiori ai 100 mm sui Castelli. Questa nuova settimana sarà caratterizzata da una tregua del maltempo con maggiori schiarite tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre. Le temperature si manterranno di poco sotto la media del periodo con i valori massimi che riprenderanno qualche grado.

Previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli

Martedì 29 settembre: cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutto il comparto romano e dei Castelli. Da segnalare in giornata nubi medio-alte di passaggio ma senza fenomeni. Temperature massime in aumento con valori intorno ai +18/22°C. Venti deboli settentrionali.

acea3 ilmamilio

Mercoledì 30 settembre: giornata prevalentemente stabile e soleggiata su tutta la provincia di Roma. Da segnalare nel pomeriggio qualche addensamento sui settori interni appenninici con possibilità di qualche occasionale rovescio. Nubi medio-alte di passaggio sul restante territorio dei Castelli specie nel pomeriggio ma senza fenomeni. Temperature stazionarie. Ventilazione debole occidentale.

sportage agosto ilmamilio

 

Giovedì 1 ottobre: giornata stabile ma con il passaggio di nuvolosità specie nella seconda parte di giornata a partire dai settori costieri in estensione a tutta il territorio romano e dei castelli. Temperature in aumento specie nei valori minimi. Ventilazione debole sud-occidentale.

Cosa ci attende nel fine settimana? Una vasta saccatura nord-atlantica scivolerà tra la Francia e la Spagna entrando sul Mediterraneo occidentale. Questo favorirà un severo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali della penisola accompagnato da venti molto forti meridionali ed un parziale richiamo di aria calda di estrazione sahariana su parte dell’Italia. Approfondiremo questo scenario nel prossimo aggiornamento per avere ulteriori confermi dalla modellistica numerica.

 

zoccolotti

 

banner Mamilio 2

 

padel colline ilmamilio

staccoli

Rocca di Papa, Bonazzi (Gente Libera): "Calcagni sindaco garanzia di  cambiamento"

 

vivace2020 ilmamilio