Scuola, il 24 e 25 settembre mobilitazione sindacale: le rivendicazioni

Pubblicato: Giovedì, 17 Settembre 2020 - redazione attualità

scioperoscuolamamilioROMA (attualità) - Varie le richieste del corpo docente

ilmamilio.it

Uno sciopero di 2 giorni per la scuola. Il 24 e il 25 settembre è prevista infatti la mobilitazione del personale docente, Ata, educativo e dirigente, a tempo determinato e indeterminato.

L’azione è stata indetta da Usb P.I., Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Cub Scuola Università e Ricerca (solo 25 settembre).

vivace2020 ilmamilio

sportage agosto ilmamilio

Tra le rivendicazioni ci sono quelle di prevedere massimo 15 alunni per classe e l’assunzione di 240mila insegnanti, la stabilizzazione dei 150 mila precari con tre anni di servizio attraverso un concorso accessibile a tutti. E ancora l’aumento degli organici della scuola dell’Infanzia, la stabilizzazione diretta degli specializzati di sostegno e percorsi di specializzazione per chi ha esperienza pregressa.

In questi giorni era previsto l'inizio dell'anno scolastico per altri istituti in Italia. Ciò determinerà probabilmente un ulteriore slittamento delle lezioni.

coppola2 ilmamiliocetroni banner ilmamiliozoccolotti

Quindi sabato 26 settembre è in programma una manifestazione nazionale del Comitato “Priorità alla scuola” alla quale hanno dato il loro sostegno anche i sindacati rappresentativi del comparto scuola, da Cobas a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda.

tomasistaccoli

La manifestazione è stata indetta “per riaffermare il ruolo centrale e prioritario della scuola e della conoscenza come condizione di crescita del Paese e per denunciare ritardi e incertezze che accompagnano l'avvio dell'anno scolastico, rischiando di comprometterne la riapertura in presenza e in sicurezza, obiettivo principale dell'azione sindacale condotta nella prolungata fase di emergenza”. "L’iniziativa del 26 è solo una manifestazione non uno sciopero, chi parla di sciopero sbaglia", ha chiarito Maddalena Gissi (Cisl). Francesco Sinopoli (Cgil) ha spiegato che il 25 settembre ci sarà un'assemblea dei quadri e il 26 la manifestazione.

patrignani1 albano ilmamilioacea3 ilmamilio

 

banner Mamilio 2

banner daniloborelli banner new ilmamilio

vivace2020 ilmamilio

sportage agosto ilmamiliobanner croce ilmamilio

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

casciotti donatella ilmamilio