Il messaggio del Premier Conte: "La scuola è il cuore pulsante della nostra nazione"

Pubblicato: Domenica, 13 Settembre 2020 - redazione attualità

 

 
 

Scuola Conte “Rientro importante pur tra difficoltà e disagi” – Gruppo  CorriereROMA (attualità) - Il messaggio del Presidente del Consiglio

ilmamilio.it

"Sarà un momento di intensa emozione, così almeno è stato per me ogni primo giorno di scuola. E' un'emozione che vivrò anche io, da capo di un governo che nei mesi scorsi ha lavorato per un ritorno in classe in sicurezza. Ma anche da padre di un figlio che si accinge a tornare a scuola". Così il premier Giuseppe Conte, in un videomessaggio trasmesso sui social, in cui ammette anche che "ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all'inizio".

acea3 ilmamiliobanner Mamilio 2tomasi

"La scuola peraltro sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni, aggravate dall'attuale pandemia. Ma voi dovrete fare la vostra parte, dovrete impegnarvi a rispettare le regole di cautela" per tutelare "la vostra salute e quella delle persone che amate", evidenzia il premier.

Ivivace2020 ilmamiliosportage agosto ilmamilio

 

Quindi manda "un saluto anche agli insegnanti". "Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown, continuando a fare lezione con la didattica a distanza. Non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro, e per questo vi siamo grati". "In questi mesi estivi - dice - non vi siete fermati un attimo, avete lavorato tantissimo per essere pronti per la riapertura. Saremo con tutti voi, al vostro fianco, e continueremo a esserlo nei prossimi mesi".

Conte ricorda che "la scuola è il cuore pulsante del nostro Paese. E' un luogo di accoglienza particolarmente prezioso, che accompagna i ragazzi nei processi di crescita. Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore". "La scuola - continua - vi aiuta a comprendere che prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona, della sua dignità, anche a prescindere dalle sue idee e dalle sue convinzioni. E' il luogo che vi fa capire che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e di ingiustizia, non quella che si nasconde nell'indifferenza o che sfocia nella violenza". Il presidente del Consiglio esorta poi gli studenti a impegnarsi nello studio: in questo modo, conclude Conte, "migliorerete voi stessi".

zoccolotti

 

staccoli

banner danilo

 

borelli banner new ilmamiliocalcagni banner roccadipapa ilmamilio

banner croce ilmamiliocetroni banner ilmamilio

 

coppola2 ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio