PD: "Scuole, a Frascati come siamo messi? Qualche domanda per il sindaco"

Pubblicato: Sabato, 12 Settembre 2020 - redazione attualità

 

Scuola, ecco le regole del rientro: dalle mascherine fino ai 'referenti  Covid'FRASCATI (attualità) - I dubbi rivolto al primo cittadino dei Dem

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Mancano 3 giorni all’inizio delle scuole e a Frascati, come è uso ormai da qualche tempo, le cose sono meno chiare che mai.


Pochi giorni fa l’ANCI e la Regione si sono incontrate con i sindaci del Lazio (chi c’era di Frascati?) per discutere sulla possibilità di riaprire il 24: la Regione, mantenendo ferma la data del 14, ha però lasciato libertà decisionale ai sindaci che, in caso di necessità, possono far riaprire le scuole che non sono ancora pronte dopo la tornata elettorale del 20 e 21 settembre.

sportage agosto ilmamiliobanner Mamilio 2

acea3 ilmamilio

La situazione al momento versa nella più totale confusione, soprattutto per quanto riguarda la scuola dell’infanzia. Poco dopo Ferragosto, infatti, l’amministrazione comunale ha annunciato di aver trovato alcuni locali (propri o in comodato d’uso) per ospitare le classi della scuola dell’infanzia. Nello specifico, l’Asilo Tuscolano del Plesso E. Dandini sarebbe stato spostato nei locali del Centro Anziani, mentre le classi di Villa Muti e di Vanvitelli avrebbero avuto a disposizione Villa Campitelli.

coppola2 ilmamiliocetroni banner ilmamilio

Lo spostamento dei bambini al Centro Anziani sta destando non poche perplessità. Ad esempio il centro anziani è dotato solo di 2 bagni interni e 1 esterno, non funzionante. I bagni sono ovviamente predisposti per adulti, non adatti dunque a bambini di età tra 3 e 5 anni. Si ovvierebbe a questo problema apponendo dei riduttori sui 2 water e predisponendo uno scalino per permettere ai bambini di raggiungere il wc stesso. Ma 2 bagni (3 se aggiustano l’esterno) sono comunque pochi per 90 bambini e 12 insegnanti. Senza considerare che, adiacente al Centro Anziani, ci sono sia i servizi sociali che il Cpia creando quella promiscuità che tanto si è combattuta negli scorsi anni. Oltretutto ancora non è chiara la divisione delle classi all’interno del grande locale del Centro.

A oggi, inoltre, pare che Villa Campitelli non sia ancora pronta per accogliere i bambini di Villa Muti e della Dandini che quindi dovranno probabilmente andare a Villa Sciarra.

A Villa Sciarra i lavori sono terminati ma c’è ancora da pulire e da sanificare, si farà in tempo per il 14?

I genitori intanto chiamano le segreterie scolastiche e scoprono che i nuovi iscritti alla materna non entreranno il 14 ma qualche giorno dopo. “Quando? Non si sa, vi chiamiamo noi”.

Nessuno nega il momento difficile, non a caso è dall’inizio di luglio che abbiamo posto il problema della riapertura delle scuole, facendo anche proposte. Siamo arrivati a 4 giorni dalla riapertura e i genitori ancora non sanno dove dovranno portare i loro figli. Serve chiarezza e serve subito!

 

vivace2020 ilmamilio

banner croce ilmamiliocasciotti donatella ilmamilio

Fabrizio Santarelli: "La mia esperienza per la comunità di Rocca di Papa"

 

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

 

borelli banner new ilmamilio

 staccoli

zoccolotti

tomasi

banner danilo