Frascati | 7 consiglieri: "Sulla scuola solo ritardi e tanta, tanta confusione"

Pubblicato: Venerdì, 11 Settembre 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una lunga e dettagliata nota dei 6 consiglieri di minoranza insieme a D'Uffizi

ilmamilio.it - nota stampa

"La commissione di ieri pomeriggio non ha fatto che confermare l'enorme confusione di questa amministrazione sulla scuola. A 3 giorni dall'apertura, infatti, siamo stati sommersi da "poi sarà fatto", "poi valuteremo", poi, poi poi... Ma ora?

LEGGI A Frascati le scuole riaprono il 14 settembre. Ma i lavori continuano

 

banner Mamilio 2acea3 ilmamilio

Ora le uniche certezze che abbiamo è che 90 bambini dell'Asilo Tuscolano (plesso E. Dandini) saranno trasferiti nel centro anziani, in un unico stanzone che sarà forse diviso alla bell'e meglio con armadietti, in barba a ogni normativa e a ogni buon senso che vorrebbero lavori a piccoli gruppi. Come se non bastasse, per 90 bambini e 12 insegnati ci sono solo due bagni interni e senza aerazione e uno esterno da aggiustare.Per i bambini sono previsti riduttori e scalini per arrivare ai sanitari predisposti per adulti. Forse poi arriveranno bagni chimici, che non rappresentano certo una soluzione.

sportage agosto ilmamiliovivace2020 ilmamilio

All'esterno il cortile è al momento inagibile perché gli operai Sts stanno lavorando per rimuovere tutti gli ostacoli. Un'aula didattica sarà predisposta anche nella palestra esterna del plesso E. Dandini, dove però non ci sono i sanitari per cui le educatrici, ogni volta che un bimbo dovrà andare in bagno, dovranno prendersi la responsabilità di accompagnarlo al centro anziani dall'altra parte della strada.

Continuiamo a pensare che la scelta dell'amministrazione di inserire il centro anziani nell'elenco degli edifici a disposizione per la scuola sia stato un grande errore, sia per la sua logistica sia perché presenta una marcata promiscuità con gli adulti che frequentano gli adiacenti servizi sociali, CPIA e consultorio. E stiamo parlando di bimbi piccoli, per i quali secondo noi sarebbe stato necessario un surplus di attenzione e delicatezza, nonostante invece qualcuno abbia avuto il coraggio di dire che la materna non è scuola dell'obbligo e quindi non è necessario mandarceli!

calcagni banner roccadipapa ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamilio

Le Mura del Valadier, con lavori programmati per tempo, sarebbe sicuramente stata una soluzione migliore e più praticabile.

Non va meglio per Villa Campitelli, annunciata come soluzione questa estate. La notizia è che lunedì i bambini della scuola dell'infanzia di Vanvitelli e di Villa Muti non potranno andare nei locali messi a disposizione dal vescovo, ma saranno dislocati tra Villa Sciarra e Villa Muti stessa. Villa Campitelli, infatti, ha bisogno di lavori di adeguamento per ospitare le classi della materna, ma finora cosa si è fatto??

banner croce ilmamiliocetroni banner ilmamilio

Tra un paio di mesi oltretutto gli alunni di Villa Muti dovranno essere trasferiti in altri locali perché il Comune dovrà fare i lavori previsti e finanziati da oltre un anno. E dove andranno? A Villa Campitelli probabilmente, ammesso e non concesso che siano stati realizzati tutti gli interventi necessari.

Un mese fa sono state annunciate queste soluzioni e siamo ancora in alto mare! I lavori al centro anziani sono iniziati oggi e quelli a Villa Campitelli devono ancora iniziare! 

 

staccoli

banner danilo

E sì che il sindaco, come fatto in altri Comuni, avrebbe potuto rinviare l'apertura delle sole materne in questione, prendendo tutto il tempo necessario per il loro adeguamento e la loro messa in sicurezza.

Ma anche qui sta la poca trasparenza e l'approssimazione di un'Amministrazione autoreferenziale e allergica al confronto, che solo oggi, a 3 giorni dall'apertura delle scuole e ormai a giochi fatti, si è degnata di informare consiglieri e cittadini su quanto fatto e soprattutto quanto non fatto.

tomasizoccolotti

Noi siamo molto preoccupati, soprattutto per le decisioni prese per la scuola dell'infanzia, in barba alle normative e soprattutto al buon senso".

Così in un comunicato congiunto i consiglieri Damiano Cimmino, Franco D'Uffizi, Mirko Fiasco, Roberto Gherardi De Candei, Raffaele Pagnozzi, Lucia Santoro, Francesca Sbardella.

 borelli banner new ilmamilio