Rocca di Papa, avviato il recupero e il restauro delle antiche carrozze della Funicolare

Pubblicato: Lunedì, 31 Agosto 2020 - redazione attualità

 

Rocca di Papa, la lettera: "Funicolare, che spreco e che occasione persa"ROCCA DI PAPA (attualità) – L’annuncio della Vicesindaca Reggente Cimino

ilmamilio.it

I lunghi lavori di questi anni, gestiti dal Cotral e dalla Regione Lazio, sulla linea della Funicolare di Rocca di Papa, hanno previsto la sostituzione delle vecchie carrozze di comunicazione, che per motivi di adeguamento tecnico e di sicurezza non potevano più rimanere in funzione.

In attesa della 'rinascita' della linea, più volte annunciata e mai arrivata, ecco giungere almeno una novità: le carrozze sono in fase di ristrutturazione  a fini espositivi.

coppola2 ilmamilio

acea2 ilmamilio

Proprio per questo – annuncia la Vicesindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino - abbiamo voluto che le carrozze fossero recuperate, restaurate ed esposte al pubblico per il loro valore simbolico. Il progetto sarà realizzato con fondi Cotral, senza costi per il Comune di Rocca di Papa. L’accordo con il Cotral prevede che siano seguiti “criteri di conservazione e ripristino più fedele allo stato originario”. Il consulente storico del progetto, che ha dato la sua piena disponibilità (anch’essa a titolo gratuito) è Carlo Guarinoni, riconosciuto studioso esperto della storica di Rocca di Papa”.

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

casciotti donatella ilmamilio

L’obiettivo – aggiunge - è quello di restaurare le carrozze. La prima entro pochi mesi e la seconda subito dopo, poiché necessita di interventi di restauro più approfondito. Entrambe saranno poi esposte: una nel museo Cotral e l’altra in un’area apposita nella stazione di Valle Vergine, videosorvegliata. I simboli di Rocca di Papa sono le basi di questa comunità, vanno conosciuti e protetti: sono la nostra identità collettiva”.

banner croce ilmamilio

 

 

sportage agosto ilmamilio

 

 

 

 


Commenti  

# Renzo Lay 2021-12-30 23:37
Parole, parole, parole...le due vetture giacciono ...incenerite nel Deposito COTRAL di Velletri, malgrado le promesse vecchie e nuove, e, pur volendo, sono irrecuperabili, e pur volendole ricuperare il loro costo supererebbe quello delle due scatolette buone (40 posti contro gli antichi 80). Sollecitate, visitate, rivisitate... impossibile ogni recupero!
Lo stesso pericolo che oggi corrono le due scatolette sostitutive, che, soprattutto quella di Valle Vergine , seguirà la sorte della precedente...occhio non vede, cuore ...duole ...in attesa di una funzionalità promessa e mai arriverà a compimento. E chi si illude rimarrà ...deluso! Parola di chi conosce la storia ...vandalica delle due vetture e le ha visitate più volte, trovandole ormai ferro vecchio e incendiate, come necessari falò nelle notti di luna ...spenta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione