Come scegliere il congelatore: alcuni consigli utili

Pubblicato: Lunedì, 24 Agosto 2020 - redazione attualità

limone ghiaccio ilmamilioROMA (attualità) - Un elettrodomestico essenziale nelle nostre abitazioni

ilmamilio.it

Se ne sente spesso parlare, ma alcune persone non hanno capito con precisione cosa si intende per grandi elettrodomestici, si fa riferimento a tutti quei prodotti tecnologici che, all’interno di un’abitazione, vengono usati più di frequenti. Proviamo ad esempio, a pensare a quelli che occupano vari ambienti della cucina. Basti pensare al forno, fino ad arrivare al frigorifero, senza dimenticare anche il congelatore.

Proprio il congelatore è uno di quei grandi elettrodomestici che non è affatto semplice scegliere. Sono soprattutto due le categorie che sono presenti sul mercato: quello a sviluppo orizzontale, che vengono chiamati anche congelatori a pozzetto, e quelli a sviluppo verticali, che vengono ribattezzati congelatori ad armadio e presentano numerosi aspetti in comune con i frigoriferi.

Sul web c’è il vantaggio di poter trovare diverse piattaforme che si occupano di questi prodotti. Una di queste è certamente tekworld.it, che offre la possibilità di individuare il miglior modello di congelatore possibile, ovvero quello che si adatta meglio alle proprie esigenze, ad un prezzo decisamente vantaggioso, visto che vengono spesso organizzate delle interessanti e convenienti promozioni.

Le due tipologie di congelatori principali

Il congelatore orizzontale è quel tipo che va ad occupare molto più spazio e, di conseguenza, non è così semplice accedervi e andare alla ricerca dei prodotti. Uno dei punti di forza del congelatore orizzontale è sicuramente quello, da un lato, di poter essere spostato con grande rapidità e facilità, visto che ha le rotelle, e dall’altro, garantisce un buon risparmio energetico.

Infatti, i congelatori orizzontali si caratterizzano proprio per aver bisogno di un quantitativo più basso di energia per funzionare, dal momento che l’apertura posta in orizzontale, riesce a contenere i momenti di passaggio tra aria fredda e aria caldo, limitando al massimo le varie perdite di temperatura. Inoltre, presenta una capacità che si può spingere fino a 500 litri: valutando come servano circa 40 litri a persona, ecco che ci si può indirizzare verso il modello migliore per le proprie necessità.

La seconda categoria è il congelatore verticale, che può contare sulla presenza di cassetti che si possono estrarre, in cui poter effettuare una migliore suddivisione dei vari alimenti. Il vantaggio è quello di avere i cibi visibili alla perfezione e facilmente accessibili. È vero, d’altro canto, che i cassetti vanno a limitare notevolmente la possibilità di sfruttare tutto lo spazio che c’è all’interno del congelatore. Le tempistiche di apertura sono molto più lunghe e, di conseguenza, le perdite di freddo sono maggiori, così come i relativi consumi di energia.

I migliori modelli su cui puntare

Il consiglio migliore da seguire, ad ogni modo, è quello di optare per quei soli congelatori che sono dotati di 4 stelle e che sono in grado di toccare i 30 gradi al di sotto dello zero termico. Infatti, solamente raggiungendo simili temperature si può garantire un ottimo e rapido congelamento degli alimenti freschi. All’interno del vano per congelare rapidamente i cibi più freschi, è bene evitare di immettere oltre il 10% della sua capacità. Nei modelli di congelatori a 3 stelle, invece, la temperatura si spinge al massimo fino a -18°, una soluzione ideale per la conservazione dei cibi surgelati, ma non ottimale per il congelamento.