Pista ciclabile via Alimena: è una soluzione funzionale?

Pubblicato: Venerdì, 21 Agosto 2020 - redazione attualità

viaAlimimena pistaCiclabili roma ilmamilioROMA (attualità) - Come in altre zone limitrofe la nuova realizzazione sottrae spazi vitali alla viabilità locale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' una soluzione efficiente quella che è stata trovata per fare spazio alla pista ciclabile, negli scorsi mesi, su via Bernardino Alimena, nella zona della Romanina?

La pista, pensata in continuità con quella che "arriva" da via Schiavonetti e poi prosegue verso Cinecittà Est, è stata parzialmente realizzata sui marciapiedi di via Alimena e parzialmente sulla sede stradale.sportage agosto ilmamilio

Proprio il tratto su strada, protetto da elementi in gomma dura, ha però sottratto due metri di carreggiata al traffico in direzione della zona commerciale (La Romanina, Tor Vergata): per rendere il tutto ancor più rigido è stato realizzato un cordolo in marmo per rendere la carreggiata verso Tor Vergata a corsia unica, quantomeno nel tratto compreso tra il cavalcavia del Raccordo e per circa 400 metri.

La soluzione adottata è funzionale? L'impressione è che qui, come in altre zone, la pista ciclabile - realizzata per favorire la mobilità alternativa e sostenibile - sottragga spazi vitali alla viabilità locale.

© Proprietà riservata, vietata ogni riproduzione anche parziale

staccolibanner danilotomasiborellizoccolottibanner croce ilmamilio