Rocca Priora, lo spettacolo pirotecnico silenzioso tra musica classica e applausi: consenso dei cittadini. Gli altri comuni seguiranno l’esempio?

Pubblicato: Lunedì, 17 Agosto 2020 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) – La prima dello spettacolo pirotecnico a basso impatto ottiene moltissimi consensi

ilmamilio.it

La Festa di San Rocco, a Rocca Priora, ha segnato ieri sera una svolta storica. Per la prima volta il santo patrono è stato festeggiato senza il rumore dei fuochi pirotecnici tradizionali, ma con uno spettacolo ugualmente luminoso e accompagnato dalla melodia della musica classica. Una commistione tra luci e note che è stato molto apprezzato dai cittadini.

L’amministrazione comunale quest’ anno ha scelto, nel rispetto dell’ambiente e degli animali, una soluzione a basso impatto ecologico ed acustico.

Sono stati utilizzati infatti prodotti a bassissima emissione acustica, mantenendo la stessa atmosfera magica e lo stesso effetto scenografico dei prodotti utilizzati fino ad ora.

veleno frascati banner ilmamilio

GUARDA IL VIDEO

Lo spettacolo, curato della Pirotecnica Nomaro, ha utilizzato rigorosamente prodotti a marcatura CE conformi ai requisiti di sicurezza verso il pubblico e l’ambiente previsti dalle vigenti normative europee.

Ora ci si chiede se anche le altre cittadine dei Castelli Romani seguiranno l’esempio, laddove si potranno organizzare eventi simili a quello di Rocca Priora, Comune che ha scelto un'alternativa sempre più messa in pratica in tutta Italia al fine di evitare e superare, in nome del rispetto dell'ambiente e degli animali, le polemiche sui  potenti scoppi dei fuochi d'artificio classici, destinati comunque a scomparire nei prossimi anni.

 

veleno frascati banner ilmamilio

 

sportage agosto ilmamilio