Zoccolotti: “Rinascita di Genzano passa dai luoghi identitari della città”

Pubblicato: Mercoledì, 12 Agosto 2020 - Redazione politica

GENZANO (politica) - Il commento del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Zoccolotti all'incontro coi cittadini, avvenuto ieri sera presso l'Anfiteatro dell'Oasi nel parco dell'Olmata

ilmamilio.it - nota stampa

“Ieri sera ci siamo incontrati all’Anfiteatro dell’Oasi uno dei luoghi simbolo del potenziale e della rinascita che Genzano merita. Come per l’Anfiteatro altri luoghi identitari della nostra comunità devono tornare a vivere regolarmente come luoghi di scambio culturale, vetrine delle nostre tradizioni, attrattori di visitatori ma anche e soprattutto una risorsa per tutti i Genzanesi.

veleno frascati banner ilmamilio

Luoghi che vanno in primo luogo mantenuti e gestiti e per il quale il miglior modo per farlo è proprio aprirli e viverli con regolarità con progetti condivisi frutto della sinergia con gli operatori del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e dell’enogastronomia. Abbiamo parlato del Palazzetto dello Sport e di Parco e Palazzo Sforza che tra le strutture del nostro territorio hanno il potenziale maggiore e immediato per coprire un ampio ventaglio di iniziative durante tutto l’arco dell’anno.

sportage agosto ilmamilio

Lo abbiamo fatto con alcuni operatori del settore per approfondire le opportunità che possiamo cogliere con progetti concreti e realizzabili come ad esempio “singole date” e “date zero” di artisti al palazzetto, “festival estivi” al parco di palazzo, o corsi di musica classica a Palazzo Sforza.

LEGGI ANCHE --> Genzano, Zoccolotti incontra i suoi elettori all'anfiteatro comunale di via dell'Olmata

Siamo convinti che l’amministrazione debba avere un ruolo di regia e visione a lungo termine per realizzare il doppio obiettivo di arricchire la vita culturale dei cittadini genzanesi e generare indotto economico. Per questo l’offerta deve essere:

- complementare rispetto a quella dei paesi più vicini a noi per tipologia e date;
- centrale rispetto ad una area vasta che include Roma e i Castelli Romani ma che deve guardare anche a Velletri, Aprilia e Latina tra le altre;
- valorizzare strutture e luoghi che ci identificano come il Palacesaroni, Parco e Palazzo Sforza, l’Anfiteatro dell’Oasi, e il complesso delle strutture cuore dell’Infiorata;
- valorizzare i prodotti e le tradizioni che ci identificano;
- costruita su un solido calendario annuale;
- frutto della sinergia con operatori del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e dell’enogastronomia;
- preveda processi semplificati e guidati per gli organizzatori”. Così in una nota il candidato sindaco del centrosinistra a Genzano, Carlo Zoccolotti.