Parco Castelli Romani: progetto SAMFIX, installate le trappole per il monitoraggio

Pubblicato: Martedì, 11 Agosto 2020 - redazione attualità




ROCCA DI PAPA (attualità) -  L’obiettivo è individuare l'eventuale presenza di esemplari appartenenti al genere Xylosandrus

ilmamilio.it

Nel mese di luglio, il personale tecnico dell’area ambientale del Parco dei Castelli Romani ha installato le trappole per il monitoraggio relativo al Progetto Life SAMFIX (Saving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi)., insetti alieni invasivi di coleotteri scolitidi che causano gravi danni agli ecosistemi forestali mediterranei, come disseccamenti alla vegetazione e altre fitopatologie.

veleno frascati banner ilmamilio

Capofila del progetto è il Parco Nazionale del Circeo e il sistema di prevenzione prevede lo sviluppo e l’attuazione di protocolli specifici in base ai dati che vengono raccolti in fase di monitoraggio e alle ricerche effettuate. Proprio i dati danno notizie utili a comprendere le modalità e i percorsi di invasione, i rischi e l’efficacia dei metodi di prevenzione in atto.

Il protocollo di cattura si rende necessario al fine di rilevare e arginare i rischi di infestazione. Attraverso l’attuazione di misure specifiche, si può infatti ottenere l’eradicazione o il contenimento delle infestazioni in atto e prevenire future espansioni.

Fotografia di Fabrizio Arpaia

 

sportage agosto ilmamilio