Ariccia, buche e parcheggio selvaggio in piazza di Corte e borgo antico. Cittadini e commercianti chiedono interventi

Pubblicato: Mercoledì, 29 Luglio 2020 - redazione cronaca

ARICCIA (attualità) - Cittadini e commercianti chiedono interventi

ilmamilio.it

Ancora proteste e segnalazioni dei cittadini, associazioni e forze politiche locali, ad Ariccia, per lo stato del centro storico berniniano. Alcuni residenti e proprietari di attività commerciali hanno segnalato (corredato da foto) il parcheggio selvaggio sulla piazza di Corte, di grande prestigio storico culturale, dove vige il divieto di transito e parcheggio, anche sul sagrato della Chiesa dell'Assunta, con assenza degli agenti della polizia locale da diversi giorni. 

All'inizio di Corso Garibaldi si continuano a mettere blocchi di cemento e panchine di cemento, molto criticati, in un contesto di pregio culturale come il Borgo Antico, che ostruiscono il passaggio ai mezzi, ma sono anche di ostacolo ai pedoni, come ribadiscono residenti, visitatori e alcuni commercianti.

veleno frascati banner ilmamilio

“Ho constatato personalmente e segnalato lo stato di caos e degrado in cui si trovano il Centro Storico e Borgo San Rocco” - ha commentato la candidata sindaco Giorgia La Leggia - “così come Via del Crocifisso, dove una grave perdita d’acqua delle tubature stradali aggiunge ulteriore disagio ad una situazione già difficile. Tutto il territorio comunale è caratterizzato dallo stato di abbandono, epilogo di un lungo avvicendarsi di amministrazioni noncuranti delle richieste dei cittadini e dell’attuazione dei programmi elettorali. La situazione è ormai sotto gli occhi di tutti. Da parte nostra con il progetto "Ariccia Cambia Tu Cambia Ariccia" ci stiamo impegnando per ridare una dignità alla nostra cittadina e una amministrazione stabile, ragionevole, presente, aperta al dialogo e alla comunicazione con tutti. Con i cittadini, i sindacati, gli altri enti, le associazioni, i commercianti, le location culturali, con gli organi di informazione che fanno un lavoro costante, importante e costruttivo sul territorio, tutte cose che ormai ad Ariccia non esistono più da anni, e la comunità ariccina, compreso i dipendenti comunali, sono stati tutti dimenticati purtroppo e lasciati nella più totale solitudine e disarmo, chiusi in un silenzio preoccupante  ". 

sportage3 ilmamilio

Da quanto dicono alcuni residenti e negozianti non si capisce più nulla su come entrare ed uscire dal centro storico.

"Sono stati messi blocchi e panchine ostruttive, ma non è stata data nessuna indicazione ai residenti, visitatori e commercianti. Si fa' un giro giro tondo folle, senza capire dove arrivare e senza nessuna indicazione stradale, con totale assenza di informazioni", ha detto la signora A. T. che risiede nel borgo antico. E poi qualcuno ci dovrebbe spiegare perchè nella prima parte del corso Garibaldi la strada è chiusa, con sbarramenti, in cemento, che danno più l'idea di essere in luoghi di guerra piuttosto che di un Borgo Antico, mentre nella parte bassa, le auto e i furgoni riescono a passare, a parcheggiare, passando non si capisce dove e come in mezzo ai vicoli?" .

© contenuto riservato, vietata ogni riproduzione