Grottaferrata, il Pd: "Facciamo il punto su tre anni di opposizione. Proposte tutte ignorate dall'immobilismo della Giunta"

Pubblicato: Lunedì, 27 Luglio 2020 - redazione attualità

Il Pd di Grottaferrata non abbocca alla pesca di consensi del sindaco"GROTTAFERRATA (attualità) - Il partito Demovratico fa un bilancio: punto per punto

ilmamilio.it - nota stampa

 Riceviamo e pubblichiamo:

Il PD di Grottaferra tra il bilancio di tre anni di opposizione e critica la Giunta Andreotti. In un comunicato tutti i temi trattati, punto per punto.

Riceviamo e pubblichiamo:

"VIABILITA': di fronte a una VIABILITA' congestionata servono scelte coraggiose e integrate. Abbiamo proposto: analisi dei flussi veicolari e, per gli orari di intenso traffico, percorsi alternativi obbligatori, sensi unici ad orario variabile e, ove possibile, ampliamento della rete stradale. Che fine ha fatto il progetto di una nuova strada in zona Pratone? E i fondi stanziati per il nodo Squarciarelli?

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: la mobilita' citadina è anche legata ad un buon sistema di T.P.L. Abbiamo proposto: aumento del numero di mezzi, integrazione con i percorsi dei Comuni limitrofi, fermate facilmente identificabili, cartelloni con l'indicazione di linee, percorsi e orari, abbonamenti scontati per pensionati e studenti.

veleno frascati banner ilmamilio

DECORO URBANO: la porta d'ingresso della nostra città, Viale S. Bartolomeo e Piazza De Gasperi, è in una situazione di degrado (come altri “luoghi dell'abbandono”). Abbiamo proposto: ripresa del progetto di rigenerazione della Piazza elaborato da un gruppo di giovani architetti a seguito di un "concorso di idee" bandito nel 2012/13 e che prevedeva la compartecipazione dei privati e quindi costi contenuti per le casse comunali.

URBANISTICA : nel suo ultimo programma elettorale il PD proponeva l'adozione di un “criterio severo di riduzione del consume di suolo per il raggiungimento di indicatori di sostenibilita'ambientale”. Siamo quindi a favore di un nuovo Piano regolatore che superi i parametri sovradimensionati del vecchio. Ricordiamo tuttavia che nel 2011 è stato già approvato un Documento Preliminare di Indirizzo e nel 2012 il collegato PUCG (già voTato da Comune, Provincia e Regione). Abbiamo proposto di: partire dai documenti già approvati, aggiornabili in tempi rapidi e con costi contenuti. (Nel frattempo, la promessa del Sindaco di un nuovo piano in tempi brevi ha solo prodotto uno stanziamento di € 80.000 per un incarico di studio).

sportage3 ilmamilio

PERIMETRAZIONI: i problemi dei nuclei edilizi sorti spontaneamente nelle zone di Molara, Castel De Paolis e Isola amministrativa aspettano ancora una soluzione. Abbiamo proposto di: portare a compimento il processo di perimetrazione prima dell'adozione del nuovo strumento urbanistico, per trasformare tali zone in zone di completamento edilizio. Per questo abbiamo votato contro la Delibera del 2019 che ha escluso ogni possibilita' di perimetrare queste zone. PARCHI: in questi anni il PD ha sollecitato spesso l'apertura dei parchi pubblici. Al termine del lock down, quando i cittadini ne avrebbero avuto più bisogno, sono rimasti chiusi per più di due mesi. La nostra proposta: per sopperire alla lamentata mancanza di personale, ricorso alle “Borse lavoro” o ai titolari di reddito di cittadinanza per garantire almeno l'apertura e chiusura dei parchi.

FIERA TEMATICA: a fronte del progressivo svilimento della FIERA di Grottaferrata, la nostra proposta è: specializzarla e farne una vetrina per la green economy e le energie alternative, rinnovando l'immagine di Grottaferrata come “Città giardino” (la Giunta ne ha proposto la specializzazione in "macchine agricole"!) CONSIGLIO DEI GIOVANI: Il Consiglio dei Giovani, strumento di partecipazione democratica e di crescita politica dei giovani della nostra città, è scaduto da tempo ma non è stato rinnovato. La nostra proposta è: indire in tempi brevi le elezioni e pubblicizzarle con una lettera inviata personalmente a tutti i cittadini tra i 15 e i 25 anni (non con l'affissione di un manifesto).

CONSIGLIO COMUNALE: spesso il PD ha denunciato la sporadicità delle riunioni del Consiglio Comunale, luogo privilegiato della vita democratica di un'amministrazione. La nostra proposta: Ripristiniamo la democrazia! Convocazioni più frequenti per dare tutto lo spazio necessario alla discussione dei temi sul tavolo".

 


Commenti  

# grottaferratamia 2020-07-27 11:15
il sindaco PD (a braccetto con il presidente di regione PD e segretario nazionale PD Zingaretti) viene criticato dal PD locale. la mano sinistra non sa cosa sta facendo l'altra mano (sempre sinistra)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# whistleblower 2020-07-28 17:37
i soffiatori di fischietti soffiano sempre più forte contro quelli (che hanno perso e quelli che hanno cambiato idea :oops: ) che straparlano facendo gli splendidi smemorati.....tanto ilmamilio li pubblica sempre (o quasi)
Il pd di Grottaferrata orfano degli eredi del rottamato dagli italiani e grottaferratesi si crede indispensabile e credibile
I voltagabbana che solo dopo 2anni hanno capito con chi avevano a che fare
I destri sovranisti tradizionalisti (lega+fi+sorellina d'Italia) hanno capito che del domani non c'è certezza
Le dure&pure eredi delle asfittiche sx dell'altro secolo tarantolano dentro efuori la maggioranza dei single politicanti
Ci sarebbe pure il surrogato di spessore del moV5S (?) ma sarebbe come sparare sulla croce rossa
Rimane solo un dubbio: è la fine dei 5S oppure la fine del surrogato & gruppo di spessore?
God save the Community of Grottaferrata dal concessionario&VICE 2017
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione