Grottaferrata, Garavini chiede intitolazione parchi a ex sindaci Intreccialagli, Camilli, D'Ottavi e per quello di Rocca di Papa Crestini

Pubblicato: Mercoledì, 22 Luglio 2020 - redazione attualità
 
Grottaferrata, finalmente riapre anche il chiosco del Parco degli ...GROTTAFERRATA (attualità) - Il consigliere chiede un contributo di memoria e un omaggio al sindaco di Rocca di Papa, come richiesto da Luigi Spalletta
 
ilmamilio.it
 
"Per gratitudine e per non dimenticare uomini capaci e generosi che ci hanno lasciato una città, che dopo oltre 40 anni riesce a funzionare con le opere messe in campo dalle amministrazioni da essi guidate". Così Massimo Garavini, Consigliere Comunale del Faro, motiva la sua richiesta al Sindaco di intitolare i parchi della città agli ex Sindaci di Grottaferrata, Antonio Intreccialagli, Fabrizio Camilli e Pietro D'Ottavi, Sindaci del comune cryptense dal 1967 al 1980 e rispettivamente il Parco di Squarciarelli, il Parco conosciuto come Praticello e il Parco degli Ulivi.
 
veleno frascati banner ilmamilio
 
 "Sono stato molto colpito dal ricordo che molti cittadini di Grottaferrata hanno di questi Sindaci. Sono proprio loro, -afferma - che me ne hanno parlato partecipandomi la storia del paese e di queste grandi personalità il cui ricordo è vivo per quanto hanno saputo fare in tempi diversi da nostri, difficili, in cui c'era bisogno proprio dell'abc per il vivere quotidiano". "Commovente per me - aggiunge - è stato il ricordo che molti hanno di uno di questi Sindaci che quotidianamente andava nelle scuole a verificare se tutto era in ordine e pulito. Davvero roba che è impossibile paragonare a quanto avviene oggi... Ho compreso che c'era una idea seria di città, di vera comunità, non a parole. E allora ho deciso di avanzare questa richiesta che spero venga accolta in breve tempo, anche perché è difficile non riconoscerne l'evidenza.... peraltro, intitolando parchi, l'iniziativa non comporta alcuna difficoltà per i cittadini che non subiscono nelle proprie documentazioni un cambio di toponomastica".
sportage3 ilmamilio
 
"Nello stesso tempo - prosegue - ho voluto anche richiedere, facendomi portavoce delle richieste di diversi cittadini capeggiati da Luigi Spalletta, già Presidente del Consiglio Comunale, che venga intitolata una piazza, e ho indicato quella sopra il Carrefour Market di via Quattrucci, al Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, eroicamente scomparso del terribile incidente dello scorso anno".
 
"In epoche in cui molti fuggono di fronte al niente - conclude -  lui si è letteralmente buttato nel fuoco per salvare vite umane. Ne ha diritto! Lo so che è un ricordo formale, ma va ad onorare la memoria e credo che ricordare anche formalmente personalità significative della nostra comunità serva a non dimenticare nel tempo e a dare forza ad un grande esempio di gestione  del bene comune.  E comunque senza Intreccialagli, Camilli e D'Ottavi Grottaferrata non sarebbe stata quella che è!"

 


Commenti  

# c. Parco Rimembranza 2020-07-22 21:52
lodevole e dovuto ricordare il sindaco di Rocca di Papa, ma non credo sia giusto rinominare il Parco della Rimembranza...sarebbe il caso che l’amministrazione si adoperasse a trovare un luogo consono a tale scopo, senza cancellare o modificare la storia di Grottaferrata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione