Frascati, l'eredità di Gnam! "A Villa Torlonia è stato uno scempio. E nessuno ha visto..."

Pubblicato: Lunedì, 16 Ottobre 2017 - redazione attualità

villa sporcaFRASCATI (attualità) - Una cittadina tuscolana ci scrive lamentandosi

ilmamilio.it

Da una cittadina di Frascati, che si firma, riceviamo e pubblichiamo.

"Buonasera egr. direttore,

volevo tramite la sua testata, portare a conoscenza di tutti i cittadini di Frascati, come è stata ridotta Villa Torlonia in questo fine settimana (dove si è svolta la manifestazione Gnam!, ndr).

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Queste istantanee sono solo alcuni scorci delle condizioni della villa, questo è lo scenario che si vede del teatro delle Fontane, camion che coprono completamente la visuale, bidoni delle immondizie completamente stracolmi, e per finire bagni chimici da dove fuoriescono liquami di ogni genere.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Possibile che nessun amministratore, o chi è preposto ai controlli, non abbia notato per ben quattro giorni, lo scempio che si stava perpetrando, ai danni di questo Parco?

Frascati ha bisogno di queste manifestazioni,se poi non sono sotto controllo?

Spero che in futuro ci sia maggior controllo, e che qualcuno dia qualche risposta a noi cittadini di FRASCATI, che ci sentiamo sempre meno tutelati. Cordialmente, Stefania".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# Mario Viti 2017-10-16 08:47
Non è che una villa cinquecentesca sia proprio il luogo ideale per la festa de noantri, certo, ma il parco è stato rispettato completamente perchè il tutto si svolgeva in una sua ristretta porzione. Cestini stracolmi e qualche liquame si puliscono con acqua e ramazza...ma lei dove vive? La città è fatta per essere vissuta e pultita e così a seguire. Altrimenti vietiamo anche il passeggio cani e sportivi, molti dei quali parcheggiano dove capita a scapito dei residenti limitrofi la villa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ludovico Todini 2017-10-16 11:59
Gentile Redazione,
mi permetto di dissentire con la Sig.ra Stefania. Nulla so dei bagni chimici mal funzionanti ma mi fido della descrizione di quanto testimoniato dalla concittadina. Uno scempio. Differisco per ciò che asserisce relativamente all'immondizia. Non solo vi era un ottimo servizio per il conferimento differenziato dei rifiuti ma, al contempo, anche del personale gentilissimo che orientava sul come conferire in modo corretto. L'immagine riportata nell'articolo, a mio avviso, non evidenzia un cestino dei rifiuti stracolmo ma una cittadinanza incivile che, nonostante fosse pieno, hanno continuato a gettare rifiuti. Senza la civiltà dei consociati, anche la Svizzera sarebbe un campo rom. Cordialità
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# storico 2017-10-16 14:12
Gentile Signora Stefania. Lei ha ragione.
che cosa ci aspettavamo da GNAM ? la consueta invasione di cafoni fagottari, educati da Assessori impegnati in piste ciclabili, convegni con coreani e gattari.
Fortunatamente la chiesa di Santa Maria in Vivario era chiusa.
POVERA FRASCATI !!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giovanni 2017-10-16 23:05
A me pare che ci sia stata un'ottima organizzazione. Non era stato previsto l'enorme afflusso di visitatori, i tavoli e le sedie sono risultati sempre occupati e molti sono andati alle panchine del parco per consumare il cibo.
Addirittura ogni gruppo di cassonetti era presidiato da addetti che aiutavano a depositare i rifiuti, quando non prendevano e smistavano direttamente e coscienziosamente cartacce, piatti, bicchieri. Mai visto una cura simile !
Lo "scempio" è dovuto ai soliti visitatori incivili, e non agli organizzatori a cui invio un plauso.
Per quanto riguarda i bagni chimici i liquami non possono essere di ogni genere, possono essere di due generi: liquidi o solidi, ma in questo caso le chiazze d'acqua che anch'io ho notato erano dovute alla brina notturna che si era condensata, ed al lavaggio periodico, anche questo ammirevole.
Non ho organizzato io la manifestazione, Stefania, ma mi complimento con chi lo ha fatto !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Federico 2017-10-17 07:57
Dopo lo sgombero delle bancarelle e la pulizia generale, il viale principale dentro villa Torlonia si presenta pieno di chiazze di oli e di grassi. Oltre al danno al Parco, il viale diventa pericoloso per i bambini che percorrono in bici il viale.
Spero che ci sia l'intervento dell'Ente Parco per verificare che l'organizzazione abbia attuato tutte le disposizioni di legge a tutela delle aree del Parco.
Dispiace constatare che non ci siano mai azioni di prevenzione e di controllo da parte degli Enti preposti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione