Marino, calcio: DF Academy affida la preparazione atletica di Under 14 e 15 a Bernoni

Pubblicato: Mercoledì, 08 Luglio 2020 - Redazione sport

MARINO (calcio) - Ha collaborato nell'ultimo quinquennio con l'Albalonga da istruttore di scuola calcio nella categoria esordienti e come preparatore atletico in tutte le categorie elite dell'agonistica

ilmamilio.it 

La DF Academy comunica che, per la stagione 2020/2021, Alessandro Bernoni sarà il nuovo preparatore atletico delle categorie Giovanissimi Under 14 ed Under 15.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in scienze tecniche delle attività motorie preventive ed adattate, ha collaborato nell'ultimo quinquennio con l'Albalonga da istruttore di scuola calcio nella categoria esordienti e come preparatore atletico in tutte le categorie elite dell'agonistica. Queste le prime dichiarazioni del prof.: “Sono felice di essere qui alla DF Academy, convinto dal progetto del presidente Florio ed il direttore generale Piccinno, sarò responsabile della preparazione atletica delle categorie giovanissimi; ringrazio la società Albalonga dove sono cresciuto professionalmente e umanamente, ma dopo cinque anni avevo bisogno di una nuova sfida!”.

brico ilmamilio

Bernoni ha anche parlato di obiettivi: “Vogliamo arrivare a giocare nei massimi campionati regionali, utilizzando una programmazione elaborata nei minimi dettagli. L'idea comune è quella che la DF Academy diventi un punto di riferimento per tutti i ragazzi dei Castelli Romani che amano questo sport, accogliendoli in un ambiente sereno, organizzato e familiare”.

sportage pronta consegna

Il preparatore atletico si è anche soffermato sul lavoro specifico con le categorie Under 14 e Under 15: “La categoria giovanissimi è una categoria delicata. Non possiamo fare l'errore di pensare che i ragazzi a questa età siano dei piccoli uomini; dobbiamo cercare, invece, di migliorarli in maniera individuale poiché si trovano in una fase di grande capacità di apprendimento nel breve termine, sia dal punto di vista tecnico-tattico che fisico; inoltre in questa fascia d'età si trovano in stadi di maturazione fisica differenti tra loro. Io credo che l'utilizzo del pallone sia fondamentale, perciò bisogna cercare di creare esercitazioni dinamiche dove i ragazzi si divertano, imparino a livello individuale, ma allo stesso tempo raggiungano l'obiettivo fisico; bisogna fare attenzione all'inserimento di esercitazioni senza palla, dove soprattutto per l'allenamento della forza, è fondamentale partire dalle corrette esecuzioni tecniche di ogni singolo esercizio proposto. Ultimo, non per importanza, è il discorso legato alla coordinazione generale che secondo me è legata alla capacità tecnica di un calciatore: chi è coordinato generalmente ha più facilità ad effettuare un qualsiasi gesto tecnico. Per gli under 15, invece, credo che se si è fatto un buon lavoro l'anno precedente, si possano aumentare i carichi di lavoro con meno rischi, cercando di portare ogni calciatore ad un miglioramento generale in preparazione delle categorie allievi, dove la prestazione atletica è notevolmente maggiore”.

Sul nuovo preparatore si esprime così il direttore sportivo Daniele Perseu: “Alessandro è una persona molto preparata che vive il suo mestiere con una competenza ed una passione difficili da trovare, entra a far parte di un team agonistico che sarà fortemente focalizzato sulla crescita calcistica dei ragazzi che non può avvenire senza componenti di eccellenza in ogni ambito sia tecnico che fisico”.

colline luglio tennis1 ilmamilio