VIDEO - Marino, Colizza: "Via Carissimi un modello di ripartenza virtuosa". Procedure per ricostruzione a costo zero

Pubblicato: Mercoledì, 08 Luglio 2020 - redazione attualità

 

MARINO (attualità) - Dopo l'esplosione del 4 maggio via alle verifiche per il puntellamento

ilmamilio.it

Nella giornata di venerdì 3 Luglio sono stati oggetto di verifiche delle condizioni strutturali della palazzina coinvolta nell'esplosione dello scorso 4 maggio in via Gian Giacomo Carissimi. Tecnici specializzati incaricati dal Comune sono entrati negli ambienti per monitorarne i danni prima di eseguire i lavori di puntellamento.

"Con l'Ass. all'Urbanistica Andrea Trinca - scrive il sindaco Colizza - stiamo prendendo in esame la possibilità di trasformare una tragedia in un'opportunità, attraverso una modalità di azione mai vista fino ad oggi. Come saprete il Governo ha attivato le procedure di finanziamento del 110% (gratis per i cittadini) su opere di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico quali SismaBonus ed EcoBonus. Attraverso un lavoro di condivisione stiamo programmando un'incontro con i proprietari per far si che possano accedere alle risorse e ricostruire a costo zero".

sportage pronta consegna

Attraverso le garanzie di società finanziarie ed imprese di costruzioni qualificate anche riunite in associazioni, si potrà attivare il meccanismo virtuoso della cessione del credito di imposta, rendendo possibile uno sviluppo economico sostenibile volto alla pubblica utilità. "In questo contesto assume particolare importanza - prosegue Colizza -  l'informazione e la formazione del tessuto produttivo, ad esempio abbiamo già attivato, con esito molto positivo in termini di partecipazione, corsi di formazione gratuiti per le imprese in materia di Marketing aziendale strategico e sicurezza sul lavoro post Covid-19. E' un'occasione storica-culturale per uscire fuori dai vecchi modelli ai quali siamo stati abituati, questa è l'occasione di uno sviluppo nuovo, facciamolo insieme".

506". 

 
brico ilmamilio