Mensa scolastica Monte Porzio, l'Amministrazione comunale: "Basta illazioni e speculazioni"

Pubblicato: Domenica, 15 Ottobre 2017 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - In una lunga nota ulteriori chiarimenti sul funzionamento del servizio gestito dalla Sodexo

ilmamilio.it - comunicato stampa

piuucopiato mamilio1

 

Dall'Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone riceviamo e pubblichiamo.

"Stiamo riscontrando da un po' di giorni la diffusione di notizie false, tendenziose e insinuanti che circolano sui social e su vari canali informativi, al solo scopo di creare disinformazione e gettare discredito su tutto ciò che riguarda il servizio di ristorazione mensa che viene assicurato nell'istituzione scolastica dalla società "Sodexo", nel massimo rispetto delle regole e dell'igiene (e del contratto in vigore); come è giusto che sia sopratutto quando i destinatari del servizio sono i bambini che frequentano la scuola.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Chi lo fa crea inutile e subdolo allarmismo e non nutre alcun rispetto nei confronti degli operatori della mensa che svolgono le proprie mansioni in maniera altamente professionale, nei confronti del personale scolastico e dei genitori, che affidano i propri bambini ai servizi della mensa scolastica.

Non vogliamo altresì esprimere opinioni verso chi non crede nel valore educativo e sociale dello stare insieme nella mensa scolastica e tantomeno nei confronti di chi preferisce che il pasto sia portato da casa perché ritenuto più "sano", "saporito" e contrario al "giro d'affari della ristorazione scolastica".

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Una cosa è certa, questa Amministrazione NON TOLLERA E NON TOLLERERÀ NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA che l'istituzione scolastica sia al centro di speculazioni politiche, per ottenere un facile consenso attraverso la diffusione di notizie allarmanti. NELLA SCUOLA NON SI FA POLITICA!

I relatori di alcuni post sui social vorrebbero far credere che ci siano irregolarità all'interno del centro di cottura, del refettorio della mensa scolastica e altro ancora. Vogliamo innanzitutto sottolineare che quei locali - ovviamente per motivi igienico-sanitari e per evitare contaminazioni - sono agibili oltre che al personale della mensa, solamente alle forze dell'ordine preposte al controllo (NAS), alla ASL e ai componenti del Comitato mensa. Quest'ultimo è un organismo composto da genitori e personale scolastico democraticamente eletti, che nel corso dei loro sopralluoghi devono osservare rigide regole igieniche e comportamentali. Quindi fatte queste eccezioni l'accesso non è permesso ad ALTRI!

Il Comitato mensa svolge un ruolo importante di collegamento tra l'utenza, l'istituzione scolastica e il Comune, esprimendo proprie istanze e anche criticità, ma sempre a supporto del miglioramento del servizio offerto. I verbali redatti dal Comitato mensa sono trasparenti, in quanto regolarmente pubblicati sul sito del Comune di Monte Porzio Catone e non rilevano irregolarità sotto il profilo igienico/sanitario. A nessun altro è consentito di formulare ipotesi e inventare notizie sulla regolarità del servizio di refezione scolastica. Ci venga spiegato, in maniera dettagliata e con dati certi, quali siano le presunti "gravi incongruenze a danno delle tasche delle famiglie, del comune, dell'ambiente", secondo un consumato malcostume di diffondere notizie calunniose.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Questa Amministrazione vuole rassicurare tutti i genitori che affidano i propri figli alla mensa scolastica del Comune di Monte Porzio Catone che non c'è assolutamente alcuna irregolarità; le stoviglie, i pasti e l'igiene del centro di cottura sono garantiti al massimo e rispettano tutte le normative vigenti e i regolamenti.

L'area delle Politiche Sociali e Culturali del Comune di Monte Porzio Catone è disponibile per qualsiasi incontro e chiarimento su tutto ciò che riguarda il servizio di refezione scolastica, nella massima trasparenza.

Decisioni dolorose che sono state intraprese da questa Amministrazione non possono costituire il pretesto per basse speculazioni politiche e per atteggiamenti irriguardosi. In un contesto democratico, si parla, si discute si esprimono opinioni discordanti, ma si lavora sempre insieme, nel rispetto delle regole, per trovare soluzioni e per il bene comune. L'obiettivo primario, ovviamente, rimane la salute psico-fisica dei bambini affidati all'istituzione scolastica.

Chi è fuori da queste semplici regole democratiche del convivere in comune si assumerà le proprie responsabilità e prima o poi dovrà render conto di fronte all'intera comunità.