'Ospedale Bambino Gesù', separate gemelle siamesi unite alla testa. Intervento chirurgico di livello mondiale

Pubblicato: Martedì, 07 Luglio 2020 - redazione attualità

 

 

ROMA (attualità) - una delle più rare e complesse forme di fusione a livello cranico e cerebrale.
 
ilmamilio.it

Si tratta della prima operazione di questo tipo in Italia e, probabilmente, l’unica al mondo per una delle più rare e complesse forme di fusione a livello cranico e cerebrale.

Ervina e Prefina nascono in Centrafrica nel 2018. Le gemelline sono unite per la testa, nuca contro nuca. A distanza di due anni, un intervento straordinario eseguito al Bambino Gesù permette alle bambine di guardarsi per la prima volta negli occhi, in braccio alla loro mamma.

brico ilmamilio

È il primo caso in Italia, e probabilmente l'unico al mondo, come già accennato poco fa, di un intervento riuscito del genere. Dopo oltre un anno di preparazione, sono state sottoposte a tre interventi delicatissimi e separate il 5 giugno, con un'operazione di 18 ore. Ad un mese di distanza le bambine stanno bene. 

Per separarle è stato formato un gruppo multidisciplinare che ha ha studiato e pianifica ogni dettaglio con gli strumenti più avanzati, ricostruendo in 3D la scatola cranica delle bambine.

In sala operatoria, un'equipe di oltre 30 persone tra medici, chirurghi e infermieri. Oggi il rischio di infezione c'è ancora, ma i controlli post-operatori indicano che il cervello è integro e il sistema ricreato funziona. Ora hanno la possibilità di crescere regolarmente e avere una vita normale.

 

sportage pronta consegna