Castelgandolfo, il Papa emerito Ratzinger vola al capezzale del fratello Georg in Germania. Il ricordo dei Castellani - FOTO

Pubblicato: Venerdì, 19 Giugno 2020 - Redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Don Georg, oggi 96enne, è gravemente malato

ilmamilio.it 

In tanti nel paesino papale, ricordano le passeggiate nel borgo antico di don Georg Ratzinger quando suo fratello minore Joseph era Papa Benedetto XVI e sceglieva sempre la residenza dei Castelli Romani per passare estate e parte dell'autunno.

Don Georg, oggi 96enne e gravemente malato, veniva spesso dalla Germania, da Ratisbona,  per soggiornare tutta l'estate in compagnia del fratello nel Palazzo Pontificio di piazza della Libertà, tra il 2005 e il 2010.

brico ilmamilio

Ed ogni giorno don Georg accompagnato da una suora personale che lo seguiva faceva lunghe passeggiate in centro e si recava alla chiesetta di San Tommaso di Villanova per assistere alla messa e pregare insieme al parroco di allora don Pietro Diletti.

A volte capitava di vedere Papa Ratzinger con il fratello Georg fare qualche passeggiata ai Castelli Romani, dove visitavano insieme le chiese storiche della zona e pranzavano in qualche ristorante frequentato da sempre da Papa Ratzinger, tra Nemi, Rocca di Papa,  Valmontone, Castelgandolfo e Velletri.

sportage pronta consegna

"Una volta sono venuti insieme con la macchinetta bianca a due posti del Papa, per gustare un gelato artigianale nel mio bar, che preparavo spesso per loro ", ha detto un barista di piazza della Libertà di Castelgandolfo, la tipica piazzetta davanti al Palazzo Pontificio . Ieri Papa Benedetto XVI anche lui provato fisicamente a 93 anni è partito con l'aereo dell'aeronautica militare da Roma per Ratisbona, per andare a salutare il fratello maggiore, gravemente malato, ex direttore del coro della Cattedrale di Ratisbona, noto come "Regensburger Domspatzen", diretto fino al 1994, che potrebbe avere pochi giorni di vita, da quanto trapela dai media tedeschi. 

Anche l'ex sindaco di Castelgandolfo Maurizio Colacchi, ricorda il religioso tedesco: "Nell'agosto del 2008 gli abbiamo conferito la cittadinanza onoraria all'interno del Salone degli Svizzeri del Palazzo Papale, alla presenza del fratello Papa, fu molto contento e si emozionò anche, ringraziando tutta la comunità castellana per la bella e affettuosa accoglienza che gli riservava ogni volta che veniva.

Apprezzava come anche Papa Benedetto i nostri luoghi, la bellezza dei laghi, delle zone verdi, e apprezzavano molto la cucina delle nostre parti e i prodotti tipici artigianali della nostra zona, due persone veramente speciali, che ho avuto modo di apprezzare e conoscere tra il 2005 e 2012 quando finì la mia consiliatura, mi rimase impresso l’affetto che legava i due fratelli e la tenerezza con cui Papa Benedetto XVI si rivolgeva al fratello maggiore.

Quella giornata con tante personalità resterà per sempre nei miei ricordi più cari. In questo momento rivolgo alla famiglia Ratzinger tutta la mia vicinanza il mio affetto e la mia solidarietà in questo momento difficile. Papa Ratzinger fece anche visita al Comune di Castelgandolfo durante il suo pontificato". 

I due fratelli amavano, sono sempre andati molto d'accordo e sono stati sempre uniti, come detto, amavano passeggiare all'aria aperta, nei borghi antichi , suonare il pianoforte, ascoltare la musica, discutere di teologia. Nelle foto alcune immagini della consegna della cittadinanza onoraria a don Georg nel Palazzo Pontificio di Castelgandolfo (agosto 2008), dell'articolo sul messaggero (24 agosto 2008) che parlava dell'evento e delle passeggiate nel borgo antico del paesino papale di don Georg.

 

centro colline