Rocca di Papa: è Sagra no dance. Esibizioni vietate ai bambini che fanno danza e arti marziali: per gli attentati. Scoppia la polemica

Pubblicato: Giovedì, 12 Ottobre 2017 - redazione attualità

sagra offLimitsROCCA DI PAPA (attualità) - Lo sfogo sui social di una mamma alimenta decine di commenti. "Allora se l'evento non è sicuro non ci si può andare"

ilmamilio.it

piuucopiato mamilio1

A far esplodere il caso è una mamma che, amareggiatissima, ieri sera ha pubblicato su uno dei gruppi Facebook maggiormente in voga un accorato post sotto al quale si sono ammassati, come spesso accade in questi casi, decine di commenti e di "like".

Il caso, a quanto racconta la donna richiamando - giustamente - al fatto che tutti i bambini siano uguali, riguarda l'imminente Sagra delle Castagne (13-15 ottobre) dalla quale sarebbero state escluse esibizioni di danza e arti marziali.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

"Alla sagra - scrive la mamma - avrebbero dovuto esibirsi i ragazzi che frequentano queste due disciplin ema per motivi "ovvi" oggi ci è stato comunicato che né arti marziali, né danza possono essere dimostrati in sagra, in quanto "visti gli attentati in Europa, il prefetto il comune e non so chi altro, per motivi di sicurezza, di vie di fuga etc etc...". Un palco porta pubblico, il pubblico porta attentanti e cosi via! Ma già la sagra da per se non porta gente? Sapete quanto male ci sono rimasti i nostri figli? Quindi per ovvi motivi di sicurezza, io dovrei aspettarmi, per equità che nessun altro palco sia allestito vista la situazione!".

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Lo sfogo della mamma è stato commentato da molti e, ovviamente, nel mirino è finita l'organizzazione del famoso evento autunnale di Rocca di Papa e inevitabilmente, l'Amministrazione comunale.

"È una grandissima offesa alla nostra intelligenza, sì c'è qualcosa dietro allora. Sono stata recentemente a varie sagre tra cui Lariano, Colle di Fuori ma anche Palestrina. Ci sono state rappresentazioni di scuole di ballo, di salsa, di arti marziali", scrive una ragazza. "che io sappia le disposizioni di sicurezza più recenti (il Decreto Minniti, per capirci) prevedono che in caso di eventi pubblici a forte affluenza ci siano misure di sicurezza rafforzate, come i new-jersey in cemento nei punti di ingresso delle manifestazioni, ma nulla vieta, almeno in maniera ufficiale, l'installazione di palchi, tanto che credo - e non penso di essere smentito - alla Sagra ce ne saranno. Evidentemente l'allestimento del palco che doveva riguardare i vostri ragazzi non è stato consentito per altre lungaggini burocratiche o per "antipatie istituzionali", scrive un ragazzo.

E ancora: "Io allora non farei neanche il mercato settimanale o le riunioni al comune non si sa mai cosa potrebbe succedere", "Non dovrebbe andare nessuno, vista la mancanza di sicurezza!", "Però, se la memoria non mi inganna, quest'estate in piazza della Repubblica c'è stata la presentazione dei Canarini con tanto di palco dove si sono esibiti diversi artisti molto conosciuti. Non ricordo barriere di cemento o forze dell'ordine in massa".

Tutto questo su "Il paese di Rocca di Papa", nuova cassa di risonanza dell'Amministrazione comunale, non era riportato. Strano.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura