Ariccia:volano gli stracci in Consiglio e Bilancio ko. La Refrigeri non ha più i numeri, imminente il commissariamento

Pubblicato: Venerdì, 12 Giugno 2020 - Redazione politica

ARICCIA (politica) - Il bilancio di previsione non passa in consiglio comunale, si va verso il commissariamento 

ilmamilio.it 

Profonda crisi politica nell’amministrazione comunale, guidata dal vicesindaco reggente Elisa Refrigeri. Si dimettono il presidente del consiglio Gianluca Staccoli e l'assessore ai servizi sociali Barbara Calandrelli. Ieri sera in Consiglio Comunale, a porte chiuse, a palazzo Chigi solo 3 voti favorevoli sul bilancio su 16 consiglieri votanti. Pertanto, si va verso lo scioglimento anticipato dell'amministrazione prima dell'imminente tornata elettorale.

Si attendono le decisioni della vice sindaca e della giunta ormai ridotta al lumicino con 4 membri, Refrigeri, Tomasi, Ciccarella e Proietti. Quest’ultimo, con delega al Bilancio, non si è presentato in aula. Il bilancio è stato illustrato dal vice sindaco Elisa Refrigeri. I 3 consiglieri che hanno votato a favore sono stati Franz Cianfanelli, Francesca Monosilio e la consigliera appena entrata al posto di Diega La Leggia (dimissionaria) Sclofani. In 13 hanno votato contro il bilancio ritenendolo inadeguato.

brico ilmamilio

Attimi di grande tensione quando ha parlato l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Ciccarella che ha accusato i consiglieri di maggioranza dimissionari e usciti dalla coalizione di aver  tradito l'attuale giunta e di essere degli irresponsabili. A quel punto alcuni consiglieri sentendosi offesi si sono alzati in piedi e hanno risposto animatamente all'indirizzo dell'assessore Ciccarella. È dovuto intervenire più volte il vicepresidente del consiglio Ermanno Bravetti, che si è ritrovato all'improvviso a ricoprire tra l'altro quel ruolo dopo le improvvise dimissioni di Gianluca Staccoli, per riportare la calma e invitare tutti a mantenere un comportamento rispettoso.

gierreauto200513

Il consigliere comunale ed ex sindaco Emilio Cianfanelli ha chiesto le dimissioni del vicesindaco reggente Elisa Refrigeri. Mentre il consigliere comunale Bernardo Marucci, recentemente uscito dalla maggioranza, si è detto dispiaciuto di come si sia conclusa la gestione amministrativa iniziata sotto la guida del compianto sindaco Roberto Di Felice.

centro colline