Grottaferrata - Lettera al sindaco: "Quell'autovelox è come un agguato dei briganti del '700"

Pubblicato: Domenica, 07 Giugno 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Lo sfogo di un cittadino: "Multato per aver sforato il limite di 2 km/h"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un cittadino di Rocca Priora riceviamo e pubblichiamo questa lettera per il sindaco di Grottaferrata.

"Signor sindaco di Grottaferrata,

è da qualche giorno – da quando cioè mi è stata notificata una multa per aver superato di 2 km/h il limite di velocità di 50 km/h in un tratto in discesa della Tuscolana ai margini del territorio del suo Comune, fuori del centro abitato – che mi sto ponendo una domanda “accademica” (del resto credo che il mio status mi autorizzi a farlo…).

brico ilmamilio

Quale sia, cioè, la differenza tra gli agguati ai viaggiatori in cui si è distinto il brigantaggio italiano nel ‘700 e nell’800 e l’astuta prassi attualmente instaurata nel vostro Comune. La risposta non è facile.

Ci sono delle somiglianze: ad es. i briganti si guardavano bene dall’infastidire la popolazione locale nel timore che così facendo sarebbero stati immediatamente cacciati dalle loro posizioni. Analogamente, chi ha installato il controllo della velocità di cui qui si sta parlando si è guardato bene dal metterlo nella parte della Tuscolana abitualmente percorsa dai cittadini di Grottaferrata, di norma gravitanti verso Roma, mettendolo invece in un punto capace di intercettare quasi esclusivamente auto provenienti da Rocca Priora o da Artena.

Ci sono però anche delle dissomiglianze: gli agguati dei briganti erano spesso sanguinosi, potevano concludersi con l’assassinio dei malcapitati o nella migliore delle ipotesi con una richiesta di riscatto, mentre devo dire, a onor del vero, che nel vostro caso questo non succede.

Insomma la risposta alla domanda che è all’origine della mia letterina ancora non ce l’ho, ma mi impegno fin d’ora, qualora la trovassi, a comunicargliela.

Cordialmente".gierreauto200513colline 200529


Commenti  

# Oravla 2020-06-07 21:08
Sono d'accordo su tutto.
Mi permetto solo un appunto il Signor Prefetto perché permette questo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# goodmorning 2020-06-08 09:32
grottaferrata
Il Cittadino di Rocca Priora ha torto&ragione
Torto perché andava oltre la velocità massima
Ragione perché agli € facili&comodi non si rinuncia
Per il momento sono crediti da mettere a bilancio come "plusvalenze 8) "
Quando e se incassati, dipende
2016 dalla relazione dei revisori si indicava la percentuale d'incasso per le multe al cds = 13,9% :oops:
Grottaferrata ha difficoltà ad incassare i tributi locali :eek:
Fare i duri con i forestieri, gli incassi miglioreranno?
Redazione: cosa ne pensate della abnorme quantità di ferro, cancellate e panchine, che con cemento e calcestruzzo caratterizzano il praticello?
Chiamato impropriamente solo cementello
Non c'è soluzione, quando a Grottaferrata gli architetti si impegnano fanno "ferro&cemento" pur di ottenere consensi dentro e soprattutto fuori dell'aula
Ilmamilio che si chiedeva perché i costi fossero lievitati :oops:
Il ferro a quanto sta?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ettore 2020-07-25 01:09
L'installazione di un autovelox in Italia non si rifiuta a nessuno. MI pare che solo una volta è successo che a un comune è stato vietato l'applicazione di un autovelox sulla strada statale. Non perchè un Comune con una statale passante per il proprio territorio non possa installare un autovelox ma perchè l'intento del Comune era smaccatamente captatorio e rapace, così non è stata data l'autorizzazione. La tendenza di concedere l'applicazione di un dipositivo di controllo velocità non è osteggiata dai politici e non è neanche favorita, Non potendo finanziare i comuni i politici concedono l'uso della macchinette, IL risultato è che l'Italia è il paese che ha circa il 20 % di macchinette in Europa.
L'installazione di un autovelox dipende dal tasso di incidentalità di un tratto di strada. Il tasso va calcolato secondo algoritmi forniti dalla norma di settore.
Gli articoli sull'autovelox li trovate su https://www.ztlmilano.it
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massimo 2020-08-05 14:26
E' una vergogna, una prepotenza un abuso. 200 euro di multa per essere passato una volta a 57 e un'altra a 61km/h. Soldi che non potrò dare alla mia famiglia ma devo darli a questo tizio. Possibile che nessuno riesce a smontarlo con le cattive ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione