Grottaferrata, la Carta Archeologica entra in consiglio. Sarà elemento di promozione e pubblicata sul portale comunale

Pubblicato: Venerdì, 05 Giugno 2020 - redazione attualità

Grottaferrata, a proposito di Carta Archeologica. 'Lengheru Neru ...GROTTAFERRATA (attualità) – Riconosciuto l’impegno dell’archeologo Franco Arietti

ilmamilio.it

La Carta Archeologica è arrivata nel consiglio comunale di Grottaferrata. I consiglieri hanno discusso infatti di una mozione, protocollata nell’ottobre del 2019, dalla consigliera Veronica Pavani. Il provvedimento è passato anche con l’integrazione di alcuni emendamenti concertati tra consiglieri di maggioranza e minoranza.

La Carta Archeologica sarà dunque intesa come elemento di promozione e strumento di conoscenza del patrimonio archeologico comune. Diverrà un utile ausilio per la pianificaizone urbanistica fermo restando le aree vincolate e determinate dal Ptpr.

E’ stato dato il via libera, inoltre, alla pubblicazione permanente sul sito dell’ente non confondendo, si è specificato, la cartografia vigente e creando una pagina culturale con valenza di informazione.

L’archeologo Franco Arietti, inoltre, potrà illustrare la Carta Archeologica nei prossimi giorni ai fini conoscitivi e di approfondimento.

Durante il dibattito sottolineata anche l’importanza del lavoro dell'Arietti stesso e quello della testata ilmamilio.it, che dall’agosto 2019 al maggio 2020 ha fornito, attraverso le 50 puntate di indagine, un impegno di sintesi sui 271 siti individuati.

Leggi anche:  Grottaferrata e la Carta Archeologica: ultima puntata. Le conclusioni



gierreauto200513

“.