Due grossi ordigni bellici in strada: chiusa la via Nettunense. Traffico in tilt

Pubblicato: Martedì, 10 Ottobre 2017 - redazione cronaca

bombe nettunense2ARICCIA (cronaca) - Ancora un ritrovamento nel cantiere del Nuovo ospedale dei Castelli in zona Fontana di Papa

ilmamilio.it

piuucopiato mamilio1

Durante gli scavi per i lavori del Nuovo ospedale dei Castelli sulla via Nettunense, al km 11, in località Fontana di Papa, questa mattina intorno alle 9  sono state rinvenute due grosse bomea di aereo della seconda Guerra Mondiale ancora intatte e prive di spoletta e innesco.

Sul posto si sono recati immediatamente i carabinieri della locale stazione, la polizia locale e la protezione civile. Sono stati subito attivati gli artificieri dell'Esercito Sesto Reggimento Genio Pionieri per la messa in sicurezza e la successiva bonifica che sarà decisa dalla Prefettura in accordo con il comune di Ariccia.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

La strada per oggi rimane chiusa nel tratto tra il km 11 e il km 13, con deviazioni su via Ardeatina Bis per i mezzi pesanti (e non) provenienti da Aprilia e su via Fontana di Papa-Ardea per i mezzi che provengono da Roma. La zona è già stata interessata negli anni anni precedenti a numerosi ritrovamenti bellici durante gli scavi per il nuovo ospedale. La grossa bomba aerea è affiorata proprio sotto la strada su via Nettunense dove si stava scavando con delle ruspe.

Aggiornamento - La strada è stata riaperta del pomeriggio e nei prossimi giorni gli specialisti preleveranno gli ordigni, che comunque non sarebbero a rischio esplosione per quanto carichi di polvere da sparo, per farli brillare. Il punto del ritrovamento in località Fontana di Papa, dove sono in corso di realizzazione le condutture fognarie del Nuovo ospedale dei Castelli romani, resta presidiato dai carabinieeri.

bombe nettunense3

bombe nettunense1

 

 

 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

 

 

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura