Nemi, escursionista di Ciampino cade nel sentiero Tempesta e si rompe una gamba. Salvato dai vigili del fuoco

Pubblicato: Sabato, 23 Maggio 2020 - redazione cronaca
 
  • Nemi (cronaca) - L'uomo era insieme ad un amico di Roma
     
    ilmamilio,it
     
    Brutta avventura per due escursionisti, pellegrini della via Francigena, uno di 60 anni di Ciampino e un altro romano di 50 anni, giunti ai Castelli Romani per una visita nel bosco che attraversa i sentieri tra Genzano e Nemi.
     
    I due erano scesi intorno alle 10 dalla zona 'Le Piagge', al confine con Genzano, scendendo verso il sentiero della Tempesta, in direzione lago,
    quando uno dei due, il 60enne, è caduto rovinosamente a terra fratturandosi una gamba e rimanendo immobilizzato tra gli arbusti.
     
    Il compagno di camminata ha subito chiamato il numero di soccorso 112, e sono scattati i primi soccorsi con l'intervento in zona della pattuglia dei carabinieri della stazione di Nemi che hanno coordinato l'intervento e i vigili del fuoco del vicino distaccamento nemese.
     
    Giunti sul posto anche i colleghi del soccorso alpino fluviale da Roma. In sorvolo sulla fitta boscaglia si è portato anche un elisoccorso del 118 con un tecnico del soccorso alpino e medico di bordo.
     

     

    todis montecompatri banner ilmamilio

     

     
    I pompieri volontari di Nemi nel frattempo hanno camminato oltre 2 km a piedi nel bosco per raggiungere i due uomini, hanno recuperato e portato in un posto sicuro il 60enne ferito e aiutato l'amico a tornare verso un luogo riparato e in sicurezza.
     
    L'uomo, ferito gravemente alle gambe, dopo un volo di diversi metri nel sentiero, è stato poi preso in carico in una zona accessibile con il verricello dell'elisoccorso dal tecnico di bordo,  imbracato e trasportato sull'eliambulanza dal personale sanitario che si è diretto all'ospedale San Giovanni di Roma in codice rosso.
     
    gierreauto200513