La segnalazione: "Nel centro di Ciampino continui rombi di moto di grossa cilindrata"

Pubblicato: Venerdì, 22 Maggio 2020 - redazione attualità

moto ilmamilioCIAMPINO (attualità) - L'accorata lettera di una nostra lettrice. "Ma questi non dormono mai?"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da una nostra lettrice residente a Ciampino riceviamo e pubblichiamo.

"Salve, redazione de ilmamilio.it,

scrivo da Ciampino dopo un intero pomeriggio, dalle 14 alle 19 circa, costretta a subire vere e proprie gare di motocross che hanno percorso sia il centro cittadino dove abito e, a quanto mi hanno detto, l’intero territorio ciampinese. Non ho potuto neanche lavorare per il fracasso.

Sto parlando di moto di grossa cilindrata e di un frastuono di rombi assordanti che si sono susseguiti pressoché ininterrottamente. Sappiamo tutti quanto il rumore eccessivo sia lesivo per il sistema nervoso, lo stato d’ansia che può creare vere e proprie patologie. Ciampino non è mai stata una città silenziosissima per via del traffico e degli aerei ma il rumore dei rombi di moto (90 decibel) prolungato e ripetuto è quanto di più fastidioso e ansiogeno si possa subire.

gierreauto200513

Oltre agli inutili scarichi di gas dovuti alle accelerate. Il centro cittadino non dovrebbe essere trasformato in una pista da motocross e vi assicuro che il rumore delle moto a Ciampino è davvero insostenibile. Sgasano e corrono senza preoccuparsi del danno che arrecano, e vorrei proprio sapere che utilità ci sia a dotare di silenziatori le automobili se alle moto è concesso tutto, anche manomettere i dispositivi di scarico. Violazioni al codice della strada comprese. E quarantena compresa, perché circolavano liberamente anche quando tutto era chiuso. Nessun controllo.

E vi assicuro che il rombo prolungato di una moto che sgasa è molto più fastidioso e intollerabile di quello degli aerei che, almeno, non circolano a migliaia ogni giorno.todis montecompatri banner ilmamilio

Adesso sono le 22 e le moto non smettono di rombare. Vere e proprie gare, e se la strada è libera, accelerate a tutto gas. Il rumore lede il sistema nervoso e rende ansiosi senza che neanche ci si renda conto, e dedicherei ai motociclisti tanto arroganti un concerto di rombi delle loro stesse moto registrato e sparato nelle loro orecchie mentre dormono. Perché dormono ogni tanto, vero?

Comunque fanno quel che vogliono perché praticamente non c’è nessuno che li controlli. Questo pomeriggio la situazione era da vergogna e neanche un vigile a farli smettere.

Poi ci si meraviglia se la gente è sempre nervosa e ansiosa. Il rumore, e soprattutto quello inutile, è dannoso. Al corpo e alla mente. Rumore che subiamo tutti, anche i bambini nel grembo materno.

Ma sapete una cosa? I motociclisti si proteggono dal rumore con dispositivi nel casco e le loro stesse sgasate non le vogliono respirare, mentre le sparano dal di dietro delle loro moto appestando l’aria, che coerenza, eh?

Grazie".

Foto di SplitShire da Pixabay


Commenti  

# Motociclista 2020-05-22 10:34
Se chi si lamenta è sempre ansiosa è nervosa io darei la colpa al marito. Dovrebbe dargli piû attenzioni :D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione