“Fishing Evolution Surfcasting Team” di Marino: tris di medaglie ai campionati provinciali

Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 - Emanuele Romaggioli

MARINO (SPORT) - La soddisfazione del Presidente Costantini

ilmamilio.it

ahsi mamilio

Tris di medaglie per il “Fishing Evolution Surfcasting Team”. Alla terza sessione dei campionati provinciali di Roma, l’associazione marinese porta a casa un risultato di grande lustro: tre secondi posti “di settore”. Un sigillo messo a segno sabato pomeriggio sul litorale di Latina, teatro dell’importante competizione di pesca sportiva.

A salire sul podio sono stati Alessandro Lattanzi (ct della squadra), Fabrizio Caforio e Tiberio Scinteie: un trio “d’argento” che premia l’infaticabile lavoro del presidente Andrea Costantini, punto di riferimento del surfcasting nell’area dei Castelli Romani. A sfidarsi sulla spiaggia pontina sono stati in centocinquanta. Un esercito di pescatori iscritti ai vari club della provincia di Roma ed accomunati dalla “devozione” per il surfcasting: disciplina di pesca da riva esercitata con canne potenti e robuste. Dalle 14 alle 19, le acque di Latina hanno visto partire veri e propri “missili” in mare, lanci ripetuti per ore ed ore alla ricerca di pesci e trofei. E alla fine, i pescatori del team di Marino hanno portato a casa un bottino niente male.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del “Fishing Evolution Surfcasting Team” Andrea Costantini. <Il risultato ottenuto – dichiara il presidente – ci riempie di orgoglio, confermando che il nostro lavoro va nella giusta direzione. In questi anni abbiamo cercato di costituire una squadra coesa fatta di tanti appassionati del surf casting. Un team in cui il comune denominatore è la passione per la pesca e il rispetto per il mare e per la natura>. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il surfcasting,infatti, non è solo uno sport. E’ anche filosofia. Un segno distintivo che il presidente sottolinea con particolare enfasi: <Ai nostri associati, in particolare ai più piccoli, insegniamo anzitutto ad amare l’ecosistema. I pesci vengono rilasciati con accuratezza e reimmessi in acqua, a conferma del nostro approccio alla disciplina del surfcasting. Il vero pescatore è un autentico guardiano del mare al quale egli deve sempre gratitudine e devozione. Alla terza tappa dei campionati provinciali – prosegue Costantini - ogni nostro associato, indipendentemente dal risultato ottenuto, ha gareggiato con tanta passione ed entusiasmo. Per questo, non posso che ringraziare ognuno di loro>.

Tra poco più di un mese, l’associazione di Andrea Costantini darà vita al “I° trofeo Fishing Evolution Surfcasting Team” di scena a Latina sabato 11 novembre 2017. < In quell’occasione – conclude il Presidente – daremo vita al nostro primo trofeo dove sarà prevista una nutrita partecipazione di atleti di livello nazionale e internazionale, con premi che vanno dagli 800 ai 3.200 euro, oltre a gadget, stand espositivi, buffet e quant’altro. Tutto ciò a riprova di quanto dicevo poc’anzi: la pesca è anche e soprattutto attività sociale, un modo per stare all’aria aperta e godere dei tesori del mare>. 

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura