METEO – Vortice temporalesco con intensi rovesci a metà settimana sul Lazio

Pubblicato: Martedì, 19 Maggio 2020 - redazione meteo

nuvole35 ilmamilioROMA (meteo) - Deciso cambio di scena per questi giorni. Giovedì il ritorno del bel tempo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo diverse settimane senza pioggia, finalmente si può annunciare un deciso peggioramento del tempo tra la giornata di martedì 19 e mercoledì 20 maggio su buona parte del Centro-Sud. La causa è da imputarsi ad un vortice di bassa pressione, sormontato in quota da una goccia fredda in spostamento dall’Africa verso il Tirreno centro-meridionale. Il vortice sarà accompagnato da locale instabilità con rovesci o temporali a tratti intensi specie nelle aree interne appenniniche.

LEGGI Allerta meteo "gialla" per la giornata di martedì 19 maggio: maltempo in arrivogierreauto200513

Sul Lazio la giornata di oggi martedì 19 maggio sarà caratterizzata da locali rovesci specie nelle aree interne accompagnati in serata e nel corso della notte ad isolati temporali. Duro peggioramento previsto per mercoledì 20 maggio con rovesci o temporali che colpiranno anche il comparto romano e dei Castelli con accumuli pluviometrici localmente intensi e molto elevati.

Previsioni meteo per i prossimi giorni sulla Provincia di Roma. Nella giornata di martedì 19 maggio i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi con locali rovesci esclusivamente nelle aree interne appenniniche. Nel corso della serata e della notte rovesci sparsi e possibilità di isolati temporali sulle zone interne appenniniche e del romano. Temperature generalmente stazionarie o in diminuzione le massime. Ventilazione debole sud-occidentale.

todis montecompatri banner ilmamilio

Mercoledì 20 maggio giornata instabile con possibilità di temporali moderati specie nelle aree meridionali ed interne della Provincia di Roma e del comparto Albano. Non si esclude specie nelle ore pomeridiani rovesci intensi accompagnati da fenomeni temporaleschi. Temperature in diminuzione specie le massime. Ventilazione debole o moderata nord-orientale. Infine, nella giornata di giovedì 21 marzo tempo in miglioramento grazie ad una graduale rimonta da Ovest dell’alta pressione. Temperature in lieve aumento le massime. Minime in diminuzione. Venti deboli settentrionali.

Gianluca Caucci, meteorologo