Grottaferrata, nel consiglio comunale Tari, Imu e Bilancio. Come cambieranno tributi in base all'emergenza Covid

Pubblicato: Martedì, 12 Maggio 2020 - redazione attualità

Dorme in auto da anni a Grottaferrata: ecco il certificato di ...GROTTAFERRATA (attualità) - Nuove scadenze e piano rateale Tari sarà discusso in assise

ilmamilio.it

Torna a Grottaferrata, dopo cinque mesi, il consiglio comunale. Non si riuniva dal dicembre 2019. Un assise, quella di oggi pomeriggio a Palazzo Grutter, che dovrà tenere conto dell'emergenza Covid, che influirà, e non poco, sul futuro economico di tutti gli enti locali con previsioni ancora incerte. 

In riferimento alle entrate tributarie e non tributarie sono state sospese dal mese di marzo a tutto maggio 2020 tutte le attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli Uffici preposti dell’Ente.

I versamenti oggetto di sospensione possono essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine di sospensione o rateizzati secondo modalità da definirsi con l’Ente. Senza interessi.

todis montecompatri banner ilmamilio

Per ciò che concerne il Canone di occupazione Suolo e Aree Pubbliche: il termine termine ordinario era entro il 30/04. Il differimento con scadenza unica è stato fissato al 30 giugno 2020. Al vaglio misure di un’ulteriore sospensione dei termini di pagamento o riduzione dell’imposta. Sulla concessione degli impianti sportivi e locali comunali destinati ad attività culturali e ricreative: sospensione dei canoni locativi fino alla fine del periodo emergenziale.

Sospesa la quota contributiva da parte delle famiglie per la refezione scolastica e per l’asilo nido per tutto il periodo di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Sull'IMU sono state mantenute le scadenze ordinarie.

Questione TARI: il termine ordinario di pagamento è entro aprile, giugno, settembre e novembre. Saranno discusse nel Consiglio comunale le nuove scadenze ed il piano rateale connesso. Inoltre, in questi giorni, è allo studio la riduzione delle tariffe sui rifiuti da riconoscersi alle categorie economiche colpite dalla crisi.

Leggi anche:  

Grottaferrata, Francesco Giusto: "Covid19, dialogo istituzionale cercasi. Manca comunicazione con cittadini"

Grottaferrata, il 12 maggio torna il consiglio comunale. Non si riuniva dal dicembre 2019


Commenti  

# specchiospecchio 2020-05-12 17:43
delle mie brame, ma se ilmamilio dice che il futuro economico di "tutti " gli enti locali con previsioni ancora incerto????? redazione forse, dipende come ci arrivi però ;-) 8)
Pochi mesi fa, ilmamilio ha messo a confronto la sostenibilità economica di Frascati e Grottaferrata = predissesto per Frascati
nessun problema di cassa per Grottaferrata
Noi che non siamo nati sotto un pero ;-) a queste valutazioni non abbiamo mai creduto : gli indicatori dicevano altro e le previsioni sono molto diverse tra i due comuni
I lavori di manutenzione a Frascati la dicono lunga sulla realtà economica
in attesa dello stenotipistico .....
God bless the Community of Grottaferrata&Frascati
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione