Rita, maestra d'infanzia: "In pensione senza i miei bambini, ma a settembre tornerò a salutarli"

Pubblicato: Lunedì, 11 Maggio 2020 - redazione attualità

scuolainfanzia.jpgRoma (attualità)  - Le toccanti parole dell'insegnante, al suo ultimo anno interrotto dal lockdown

ilmamilio.it

"Questo era il mio ultimo anno che passavo con i miei bambini, una piccola classe carina, educata e con bimbi veramente graziosi. Da un giorno all'altro (il 5 marzo) e' finita e mi sono sentita svuotata. Ci siamo detti: ciao bambini a domani. Ma il domani non c'e' stato, domani la scuola non apre. Mi sono sentita gelare". Queste le parole commosse di Rita Bennani, maestra della scuola dell'Infanzia 'Parboni' dell'istituto comprensivo statale 'Via Fabiola' di Roma, che andra' in pensione, dopo 32 anni di servizio, senza poter salutare la classe e i piccoli studenti. La testimonianza è stata diffusa da DIRE - Notiziario settimanale Scuola.

"Andare via cosi', da un giorno all'altro, senza piu' vederli, senza piu' sentire le loro vocine, le loro canzoni e le loro filastrocche e' stato veramente duro. Il mio cuore- racconta la maestra- si e' stretto e ho pianto tanto. Non puo' finire cosi' il mio ultimo anno, non puo' finire cosi'. Mi emoziono solo a pensarlo".

Rita riesce a comunicare con i bambini due volte a settimana inviando, insieme alle colleghe Daniela e Lena, dei piccoli lavori, delle filastrocche e dei disegni da fare. Non porta avanti la didattica a distanza perche' non riuscirebbe a coinvolgere i piccoli con il computer e ci dovrebbe essere la presenza costante dei genitori. "Preferisco contattare i bambini su whatsapp- spiega- e vedo sempre i loro elaborati, i video, i saluti e le canzoncine che mi mandano. E' una cosa veramente emozionante. Non mi aspettavo mai di finire la carriera e l'anno cosi'. Spero di rivederli e che la ministra dica di tornare a scuola, anche solo per l'ultimo mese di lezioni. Lo so che non sara' possibile- conclude emozionata- ma una cosa e' certa bambini, a settembre vi verro' a salutare". (Dire)

(in copertina, foto repertorio)

todis montecompatri banner ilmamilio