Assicurazione per scooter: come trovare la migliore per la tua cilindrata

Pubblicato: Giovedì, 30 Aprile 2020 - redazione attualità

scooter vespa ilmamilioROMA (attualità) - Il mezzo preferito per gli spostamenti quotidiani da milioni di italiani. E lo sarà sempre di più

ilmamilio.it

Lo scooter è il mezzo preferito da milioni di italiani: non bisogna pensare solo ai ragazzi che ancora non hanno l’età per guidare la macchina, ma anche a tutti coloro che preferiscono utilizzare questo veicolo per muoversi con più agilità nel traffico.

Per questo motivo sono davvero tante le persone interessate al tema dell’assicurazione per scooter. La stipulazione di una copertura RC è obbligatoria anche per questa tipologia di ciclomotore; per trovare la soluzione migliore per il proprio veicolo e per le proprie esigenze la cosa migliore da fare è mettere a confronto le proposte delle varie compagnie assicurative.

Qual è la migliore assicurazione per scooter online?

Ormai è chiaro praticamente a tutti che grazie alle assicurazioni online è possibile risparmiare qualcosa rispetto alle assicurazioni tradizionali. L’assenza di costi fissi, la gestione della polizza affidata quasi interamente al cliente, l’ampia concorrenza presente in Rete sono solo alcuni dei fattori che permettono alle società che erogano i loro prodotti online di offrire tariffe più convenienti.

Con gli strumenti che ci sono a disposizione al giorno d’oggi non è affatto difficile ottenere un preventivo assicurazione per uno scooter 50 o di altra cilindrata. La possibilità di fare un paragone tra le soluzioni proposte dalle varie agenzie assicurative online rappresenta il modo migliore per trovare la polizza più conveniente.

Ovviamente spetta a ciascuno decidere quali siano i parametri da prendere in considerazione nella scelta. C’è chi punta la sua attenzione principalmente sull’aspetto economico, e quindi sull’entità del premio assicurativo, e chi invece vuole un prodotto che vada incontro alle sue particolari esigenze di tutela. La guida online Preventiviassicurazioneonline.com può rappresentare un ottimo punto di partenza per individuare l’assicurazione per scooter più adatta.

Come viene determinato il costo della polizza

Il prezzo finale della polizza dipende da un’ampia gamma di fattori; tra questi figurano la cilindrata dello scooter, la città di residenza del richiedente e il suo passato assicurativo. Il premio poi va a crescere nel caso in cui vengano richieste coperture accessorie: tra le più diffuse ci sono quella per gli infortuni al conducente, la Kasko e la Mini Kasko che, qualora il guidatore sia responsabile dell’incidente, permettono di affrontare con maggiore serenità gli eventuali costi di riparazione del ciclomotore.

Un altro fattore che incide sul costo dell’assicurazione è il massimale previsto dal contratto. La legge prevede un tetto minimo di 750.000 euro, ma pagando qualcosa in più è possibile alzare questa soglia. Gli esperti consigliano di scegliere un massimale di almeno due milioni, una cifra che permetterebbe di evitare grandi problemi nel caso in cui ci si renda protagonisti di un incidente particolarmente grave.

Confrontare per risparmiare

Nel confronto tra le polizze proposte dalla varie compagnie vanno poi verificati altri aspetti che a parità di prezzo possono fare la differenza come, ad esempio, la presenza di un servizio di assistenza all’altezza. Ovviamente è fondamentale capire quali siano le garanzie incluse: la legge prevede l’obbligo della Responsabilità Civile, ma in alcuni casi ci sono offerte che includono una tutela maggiore.

Tutti questi fattori vengono evidenziati nei preventivi che possono essere richiesti direttamente online: tramite il confronto tra questi si potrà individuare la migliore assicurazione per scooter; questo discorso vale sia per i classici 50 che per i mezzi di altra cilindrata come i sempre più diffusi scooteroni.

Se l’obiettivo principale è quello di risparmiare è possibile valutare anche l’idea di stipulare un’assicurazione temporanea. Se si utilizza il veicolo solo per un determinato periodo dell’anno, una soluzione di questo tipo potrebbe essere l’ideale, visto che il suo costo risulta essere inferiore alla normale assicurazione annuale. Anche per queste polizze vale quanto detto finora: per trovare l’opzione più conveniente è necessario richiedere dei preventivi online e fare un paragone.

Foto di Sebastian Wagner da Pixabay