Ciampino, la Ballico critica la "fase 2" del Governo. Ma utilizza un calendario fake

Pubblicato: Venerdì, 17 Aprile 2020 - redazione attualità

post ballico 200417 ilmamilioCIAMPINO (politica) - Un visual griffato "ansa.com": sito che non è quello della famosa agenzia di stampa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La sindaca Daniela Ballico, ancora una volta, incappa in uno scivolone per attaccare il Governo nazionale, sulla scia della linea del suo partito "Fratelli d'Italia", in opposizione in Parlamento.

Era già accaduto, ad esempio e sempre per restare agli attacchi al Governo Conte (ma ci sono anche diversi altri casi), quando la Ballico attingendo non si sa bene a quale "fonte" aveva duramente lamentato la scarsità degli 80mila euro che secondo lei erano destinati a Ciampino dalla protezione civile. Prima che fosse formalizzata la vera cifra di 233mila euro, quasi 4 volte tanto.

In questi minuti la sindaca ha pubblicato un post che prende spunto da un visual recuperato chissà dove in rete riportante il marchio "ansa.com". Un portale che non esiste e che nulla ha a che vedere col sito ufficiale dell'antica ed autorevole agenzia di stampa "ansa.it".

Nel mirino della Ballico ci sono previsioni di riapertura scaglionata per l'Italia, in quella fase 2 che tutti stiamo aspettando. Peccato che la tesi di partenza - appunto il calendario proveniente da fonte che appare inesistente - sia priva di ogni crediblilità.

"Spero sia uno scherzo! Se le riaperture saranno queste falliranno migliaia di imprese e ci sarà un vero problema di tenuta sociale. Si riapra con l’obbligo di mascherine guanti e distanziamento sociale, screening a tutti, la app per i tracciamenti, ecc. si faccia tutto quello che è necessario ma si dia alle persone la possibilità di tornare a lavorare", aveva scitto originariamente la sindaca sulla sua pagina Facebook.

Che poi, come spesso le accade, dopo vari commenti negativi che appunto evidenziavano la non attendibilità del visual riportato (al momento, a parte la data del 3 maggio, non c'è ALCUNA certezza sulle altre date della cosiddetta fase 2), la Ballico ha cambiato l'attacco del suo post:

"Sicuramente è un fake ma dato che il Governo sta lavorando sulle ipotesi di apertura scaglionata spero non stia pensando ad una cosa del genere. Se le riaperture saranno queste falliranno migliaia di imprese e ci sarà un vero problema di tenuta sociale [...]". Almeno per ora in attesa di eventuali nuove modifiche.

C'è da chiedersi che senso abbia argomentare supposizioni e ipotesi utilizzando come base una fonte che appare, a noi come ai molti utenti che hanno commentato il post della sindaca, non veritiera. Il sito "www.ansa.com" rimbalza sulla pagina di una scuola di formazione in California. Niente a che vedere con l'agenzia di stampa nazionale.

La popolazione in questo momento, ma non dobbiamo essere noi ad insegnarlo a nessuno, ha bisogno di notizie certe da fonti certe.

comeDonare ilmamilio