Frascati, Sbardella (Pd): "Interventi viabilità voluti da Mastrosanti, mente chi dice il contrario"

Pubblicato: Giovedì, 16 Aprile 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Una nota della consigliera di opposizione

ilmamilio.it - nota stampa

Dalla consigliera comunale Francesca Sbardella (Pd) riceviamo e pubblichiamo.

"In questa situazione di emergenza faremmo tutti volentieri a meno di polemiche e uscite infelici, come quella di un consigliere di maggioranza che scomoda addirittura Prefetto e Procura di Velletri per un intervento di viabilità, voluto proprio dalla sua stessa maggioranza. E la derubricheremmo alla solita buffonata del solito consigliere che, dopo anni e anni, non ha ancora capito quale sia il ruolo di un amministratore e i luoghi in cui esercitarlo, che non sono certamente aule di Tribunale o piazze virtuali.

Ma che certi attacchi, oltretutto privi di fondamento, vengano fatti agli uffici, nel silenzio totale dell’amministrazione, approfittando di un momento di emergenza in cui tutti i nostri pensieri e le nostre energie sono dedicate ad altro, è un atto vile che merita una risposta chiara, rimettendo le cose (e le persone) al loro posto.

È stato detto dal consigliere che gli uffici lavorano di testa propria, all’insaputa dell’amministrazione e senza adeguarsi all’indirizzo politico. Eppure l’intervento era stato approvato dalla giunta comunale, con delibera n.112 “Manutenzione straordinaria della viabilità comunale- Piano Viabilità e segnaletica – I Stralcio – Approvazione Progetto Definitivo” del 14 giugno 2018 (quando il consigliere – a onor del vero – era ancora in opposizione), nella quale si prevedeva lo spostamento dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso dell’istituto scolastico Maffeo Pantaleoni (Villa Innocenti) e la realizzazione di un percorso pedonale protetto dall’attraversamento fino a Via Borgo San Rocco, lato destro direzione Largo Santa Maria Claret.

comeDonare ilmamilio

È stato detto dal consigliere che sindaco e assessori competenti non ne sapevano nulla. E allora chi c’era ad approvare quella delibera? Il fantasma formaggino?

Senza considerare poi che la questione della pericolosità di quel tratto è stata anche oggetto di un’interrogazione in uno degli ultimi consigli alla quale il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Viabilità ha risposto con una nota, indirizzata a Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, descrivendo i lavori che si sarebbero fatti.

Delle due l’una, o la Giunta non sa manco quello che approva oppure, caro consigliere, ti hanno preso in giro.

Ma queste sono vostre beghe interne, delle quali ci interessa il giusto, ovvero nulla. Troviamo, però, fortemente ridicolo che in un momento così complicato per la nostra città e per l’intero Paese si pensi a scomodare il Prefetto e la Procura, che avranno ben altri pensieri che un intervento di viabilità locale deciso e votato dalla giunta Mastrosanti. E troviamo ancor più inaccettabile che si lancino pubbliche accuse, completamente infondate e nel silenzio assordante dell’amministrazione, agli uffici che fanno solo (e bene) il loro lavoro.

PS. Non ci interessa entrare nel merito tecnico dei lavori, non abbiamo neanche le competenze per farlo, ma crediamo sia importante ripristinare la verità: questo intervento risponde a una chiara volontà della Giunta. C’è dunque l’indirizzo politico, che gli uffici hanno seguito. Tutta la polemica montata con lettere alla Procura e alla Prefettura, con video e con interviste – della quale in questo momento non se ne sentiva veramente il bisogno – è stata strumentale e, abbiamo visto, totalmente infondata.


Commenti  

# Oravla 2020-04-16 14:12
Se quello scritto risulta vero , è sacrosanto l'intervento del Prefetto, almeno per dare uno scappellotto a x
chi se lo merita.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione