Ariccia, molte iniziative in campo sociale per fronteggiare Covid19

Pubblicato: Mercoledì, 08 Aprile 2020 - redazione attualità
Ariccia, il 28 Febbraio chiusi i plessi scolastici 'Trilussa' e ...ARICCIA (attualità) - Aiuti alle famiglie indigenti
 
ilmamilio.it
 
L’Amministrazione Comunale di Ariccia, attraverso le Associazioni di volontariato facenti parte del Centro Operativo Comunale, attivato dalla vice sindaca Elisa Refrigeri con il manifestarsi dell’ emergenza Covid-19, ha predisposto una attività capillare di sostegno alla cittadinanza in questo momento di grande bisogno socioeconomico. " Oltre alla disposizione della Protezione Civile Nazionale (art. 2 dell’ordinanza n. 658) che oggi permette all’amministrazione di Ariccia di disporre di risorse economiche attraverso le quali si stanno distribuendo beni di prima necessità ai cittadini appartenenti alle fasce più fragili, stiamo procedendo anche ad una implementazione dell’attività del TERZO SETTORE che, anche in tempi non emergenziali, si occupa della distribuzione di alimenti e beni di prima necessità attraverso l’attività del banco alimentare", ha detto la consigliera comunale Francesca Monosilio. 
 
"Oggi, in seguito alle misure di contenimento della diffusione del virus previste dal Governo -prosegue -  molte famiglie vivono in condizioni di bisogno che fino a poco tempo fa non le coinvolgeva. Si evince, quindi, un aumento concreto di persone appartenenti alle categorie che si rivolgono al banco alimentare. Grazie all’attività della Confraternita di Misericordia, della CRI - Comitato dei Comuni dell’Appia – e della Fenice 2010 oggi possiamo contare su un volontariato capace di gestire insieme all’ Istituzione, tutte le donazioni provenienti dai grandi punti vendita alimentari del territorio, fraschette e liberi cittadini che stanno dimostrando grande solidarietà. La generosità di numerosi donatori, ci permette di contare su importanti quantitativi di materiale alimentare e di prima necessità che le Associazioni sopracitate stanno distribuendo con estrema professionalità. Il dato importante che è emerso dalla collaborazione con l’Istituzione, è stato la possibilità di provvedere alla messa in rete delle attività delle Associazioni che si occupano di distribuzione di pacchi alimentari al fine di creare una efficace sinergia. Si sta, quindi, procedendo ad avviare la sperimentazione di un sistema di condivisione delle informazioni e delle attività sino ad ora svolte singolarmente dalle varie Associazioni interessate, consapevoli della peculiarità di ogni nucleo richiedente".
 
"L’obiettivo del progetto - conclude la consigliera Monosilio - è quello di creare una piattaforma comune che metta in contatto sinergico le attività del terzo settore con quella dei servizi sociali del comune. Il contesto attuale, paradossalmente, ci sta permettendo di dare impulso a questo tipo di attività portando in evidenza tutta una categoria di persone ancora non attenzionata dai servizi sociali. Mettendo in rete le necessità e gli interventi, il fine istituzionale della soddisfazione dei fabbisogni, può essere più facilmente raggiunto. Inoltre, ciò renderà possibile capire quali sono le necessità reali, quali sono i nuclei familiari di vecchia e nuova utenza e, soprattutto, evitare duplicazioni di interventi di sostegno sul territorio ove non fosse assolutamente necessario ".
 
In tutto questo la collaborazione strategica tra amministrazione, servizi sociali e terzo settore, ha così la possibilità di diventare finalmente un circuito trasparente e condiviso, con lo scopo di migliorare in efficienza e puntualità l’attività del banco alimentare. " Un sentito ringraziamento è doveroso alle Associazioni e ai volontari che ogni giorno dimostrano grande responsabilità, preparazione e professionalità. Il terzo settore è una risorsa indispensabile in tutte le attività di utilità pubblica e, in questo momento tutto ciò ci appare ancora più chiaro. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che stanno donando indistintamente il loro tempo, le loro risorse e le loro energie, facendo emergere le qualità di una umanità che non si è persa, infondo. Quando gli elementi giusti si incontrano, possono realizzarsi cose eccezionali, i volontari sono il volto e le braccia della speranza ", ha detto la vice sindaca Elisa Refrigeri, che segue con la consigliera incaricata in materie di politiche sociale e associazioni operanti sul territorio Francesca Monosilio e l'intera amministrazione comunale tutta la situazione della pandemia. Intanto sono stati raggiunti anche i 15mila euro di donazioni dopo la sottoscrizione aperta per l'acquisto del ventilatore polmonare da donare nei prossimi giorni all'ospedale dei Castelli, insieme ad altri strumenti sanitari utili per fronteggiare la pandemia da covid19.