Coronavirus, Conte: "Attraversiamo la fase acuta dell'emergenza. Le misure restano fino al 13 aprile"

Pubblicato: Mercoledì, 01 Aprile 2020 - redazione attualità

conte giuseppe8 ilmamilioROMA (salute) - Il nuovo dpcm del premier italiano

ilmamilio.it

"Lo chiarisco: non siamo nella condizione di alleviare le misure restrittive che sono state imposte. Abbiamo superato i 13mila morti. Si iniziano a vedere gli effetti positivi ma ho appena firmato il dpcm che proroga le attuali misure fino al 13 aprile". lo ha detto ora Conte in diretta.

"Se mollassimo ora, pagheremmo un prezzo altissimo che non possiamo proprio permetterci. Invito tutti a continuare a rispettare le misure di contenimento. C'è ancora chi non rispetta le regole: abbiamo imposto multe salate perché l'irresponsabilità di alcuni non può essere un danno per tutti". "Dovremo affrontare anche questi giorni di Pasqua con le restrizioni. Ma questo ci consentirà ad iniziare a valutare una prospettiva per l'allentamento delle misure. Ora non possiamo dire quando, è presto".

 

"Lentamente entreremo nella fase 2, quella della convivenza col virus: poi passeremo alla fase 3, quella della cessata emergenza e della ripartenza del nostro Paese", ha insistito Conte.

"Il MES? E' uno strumento inadeguato, nato secondo altre logiche, per schok asimmetrici ed invece noi stiamo affrontando uno tsunami epocale". "Se cambia nella forma può essere uno degli strumenti, ma ora serve una strategia Europea".