Coronavirus, Comune Genzano ai maestri infioratori: "Cercare insieme alternative che consentano di portare in scena spettacolo"

Pubblicato: Mercoledì, 01 Aprile 2020 - redazione attualità

Genzano, il 22,23 e 24 Giugno tempo di Infiorata. Partita la ...GENZANO (attualità) - Il comune scrive ai maestri infioratori. La manifestazione è stata fissata per il 13,14,15 Giugno

ilmamilio.it

Il Comune di Genzano, a firma del Commissario straordinario Serafina Mascolo, ha scritto agli organizzatori dell'Infiorata. L'intenzione è di cercare proposte ed idee per riuscire ad organizzare, con tutti i requisiti che l'emergenza impone, la manifestazione.

"Nel ringraziarvi tutti per l’impegno e la magnifica arte che ognuno ha espresso nella preparazione dei bozzetti per la realizzazione della Tradizionale Infiorata 2020, ricorre, però, l’obbligo da parte di questa Amministrazione, di considerare gli ultimi eventi occorsi - recita il testo della lettera -  La manifestazione dell’Infiorata, quest’anno fissata per il 13, 14 e 15 giugno, rappresenta per Genzano di Roma non solo la tradizione ma l’essenza stessa di una popolazione, l’identità di una città, che è conosciuta in tutto il mondo proprio per l’Infiorata e per il Pane Casareccio IGP di Genzano. Una lunga storia, quindi, che racconta di infiniti tappeti disegnati dalle sapienti mani dei Maestri Infioratori che, con affascinante perizia, decorano poi con colorati petali di delicati fiori fino a realizzare mirabili opere d’arte".

"Il fascino, la magia, la suggestione, l’arte che l’Infiorata sprigiona e trasmette ogni volta non ha senza dubbio uguali e, ogni volta - prosegue -  è uno spettacolo unico ed emozionante. La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo particolare e delicato momento storico, però, sembra voler impedire, per ovvie ragioni, la realizzazione di questa preziosa manifestazione.  Tuttavia, proprio perché l’Infiorata rappresenta per Genzano un punto di forza da tenere sempre in considerazione, siamo a chiedere proprio la Vostra collaborazione, la collaborazione, cioè, dei primi e indiscussi custodi di questa sapiente cultura e secolare tradizione, al fine di cercare insieme e trovare le giuste dignitose alternative che consentano, comunque, di portare in scena tale incantevole spettacolo".

"In risposta alla presente, dunque, saremmo veramente lieti di accogliere e valutare – conclude - per il momento “a distanza” tramite mail ma in seguito, ben volendo, in incontri presso la sede Comunale- idee, proposte e soluzioni alternative proprio per mantenere viva e ininterrotta questa tradizione".

Nonostante l'emergenza e i tempi stretti, dunque, si chiedono collaborazione ed idee per far sì che a Giugno, in un periodo che comunque risentirà delle limitazioni odierne, si possa organizzare qualcosa in continuità con la storica tradizione cittadina.