Coronavirus, Marino: sostegno psicologico a distanza garantito da Andos

Pubblicato: Mercoledì, 01 Aprile 2020 - redazione attualità

Sostegno psicologico | Dott.ssa Ingarozza | Psicologa e ...MARINO (attualità) - Ascolto e supporto telefonico gratuito ai pazienti oncologici e personale curante legato a disagi e stress emotivi nel periodo di emergenza COVID-19

ilmamilio.it

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro informa la cittadinanza che il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Albano Laziale, con il quale il Comune di Marino ha avviato un partenariato già da 3 anni, nel periodo di protezione e prevenzione dal contagio epidemico del COVID 19, ha attivato un servizio telefonico gratuito di ascolto e supporto psicologico per i pazienti oncologici e il personale curante del percorso diagnosi-cura delle patologie oncologiche.

Tale servizio intende rispondere alla particolare fragilità emotiva di chi, già provato direttamente o indirettamente dalla patologia oncologica, vede gravemente amplificato lo stato di stress a causa della crisi socio-sanitaria per l'epidemia in corso.

Informiamo altresì che, pur avendo sospeso tutte le attività associative che prevedono contatti interpersonali, restano sempre attivi i servizi che possono svolgersi con utilizzo delle tecnologie di comunicazione a distanza (telefono, videochiamate, Skype, ecc...) e precisamente:

Colloqui psicoterapeutici per i pazienti del percorso oncologico, i familiari e il personale curante, laboratori di arteterapia (progetto ”Chi si prende cura di chi? Dal curante al curato.” Con il contributo del Fondo OPM della Chiesa Valdese)

Assistenza e consulenza previdenziale per i pazienti oncologici

Informazione e orientamento per l’accesso in urgenza ai percorsi di diagnosi e cura oncologica (seno, colon retto, collo dell’utero) nella ASL ROMA 6

Informazione sugli screening oncologici della ASL ROMA 6

Laboratori per minori (progetto “Tutti a scuola”)

Tutti i servizi A.N.D.O.S. sono gratuiti, ogni richiesta di accesso può essere espressa telefonando al 3498702789 da lunedì a venerdì ore 9-12, oppure scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e GDPR 679.