Il Gruppo Archeologico Latino - Colli Albani “Bruno Martellotta” – ODV: itinerario virtuale nelle Catacombe Ad Decimum

Pubblicato: Lunedì, 23 Marzo 2020 - redazione attualità

 

GROTTAFERRATA (attualità) - Il progetto vuole stimolare, in un momento di grande difficoltà per tutta la popolazione italiana, la curiosità degli amanti dell'archeologia

ilmamilio.it

In questi lunghi giorni di chiusura la cultura non si ferma; i musei, seguiti da altrettante realtà territoriali minori, aprono le proprie porte al popolo digitale: numerose iniziative culturali made in Castelli Romani hanno invaso le principali piattaforme social.

Il Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” – ODV non si ferma: ha aderito all’iniziativa #iorestoacasa, promossa dal MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A tal proposito i giovani volontari per il patrimonio culturale del GAL, con il patrocinio della PCAS – Pontificia Commissione di Archeologia Sacra -  propongono delle “pillole culturali” con la pubblicazione sui social (pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/GALBrunoMartellotta/posts/): un itinerario virtuale della Catacomba Ad Decimum di Grottaferrata volto a sensibilizzare il grande pubblico.

Il progetto vuole stimolare, in un momento di grande difficoltà per tutta la popolazione italiana, la curiosità di quel pubblico desideroso di cultura ponendo l’accento su tematiche care all’archeologia paleocristiana, presente nel territorio grottaferratese con il sito della Catacomba Ad Decimum della Via Latina.

Lo scopo è di stimolare il popolo digitale a visitare di persona, quando sarà possibile, questo gioiello dell’archeologia cristiana.

GIERREauto 0220